Cover Photo

Milano Design Week 2024

MORE +

Milano Design Week 2024

Colore, luce e stupore: l’installazione Hong Chul Wonderland di NOROO group per la Milano Desing Week

NOROO group, brand coreano sinonimo di Colore, Ricerca e Innovazione, alla sua terza partecipazione alla Milano Design Week, ha generato un’autentica Hallyu, Korean Wave con l’installazione site specific Hong Chul Wonderland by Okuda San Miguel, creata in collaborazione con Okuda visionario artista spagnolo noto per le geometrie policromatiche delle sue opere e dei suoi murales, creati su facciate e spazi urbani di tutto il mondo.

BY Paolo Calafiore | Apr 24

Milano Design Week 2024

Un tuffo nel Mediterraneo a Milano con le sculture luminose di Domenico Pellegrino

Domenico Pellegrino (1974) vive e lavora a Palermo, noto per sculture luminose che irradiano di energia e cultura mediterranea Milano. Su Corso Vittorio Emanuele seduce la sua istallazione site-specific scenografica ispirata alla natura germinante, realizzata con le luminarie e fantasia, in bilico tra mitologia, tradizione e innovazione, leggiamo come in questa intervista.

BY Jacqueline Ceresoli | Apr 24

Progetti

MORE +

Progetti

Nella città eterna, il recupero di una villa anni ’30 per la nuova sede universitaria di SDA Bocconi

La riqualificazione dell’edificio ha previsto un intervento sulla facciata e un totale restyling e ammodernamento degli interni con nuove finiture e impianti. Ne parliamo con Marco Stignani, lighting designer romano che ha curato tutto il progetto illuminotecnico nel rispetto della parte storica, dei marmi, stucchi e decori con un nuovo sistema di illuminazione architetturale che enfatizza la bellezza della villa.

BY Federica Capoduri | Mag 24

Progetti

Spoleto by Light

Il progetto che illumina la piazza, le chiese e i monumenti nel centro storico di Spoleto. I progettisti ne raccontano il percorso di realizzazione, le difficoltà, le soluzioni attuate e i successi.

BY Pietro Mezzi | Mag 24

Innovazione e Sostenibilità

MORE +

Innovazione e Sostenibilità

Illuminare il futuro: l’intelligenza artificiale generativa accende la via dell’innovazione

L’intelligenza artificiale generativa sta cambiando il nostro modo di vivere e sta rivoluzionando anche il modo in cui progettiamo e gestiamo l’illuminazione. Ma quali sono le nuove frontiere, le applicazioni e le opportunità dell’IA in questo ambito?

BY Filippo Lubrano | Mag 24

Innovazione e Sostenibilità

Le nuove frontiere dell’illuminazione

Era il 2014 quando Shuji Nakamura riceve il premio Nobel insieme a Isamu Akasaki e Hiroshi Amano per l’invenzione del LED blu. Da allora la ricerca va avanti con nuove scoperte e applicazioni. L’autrice ha incontrato il prof. Nakamura per approfondire con lui le nuove tecnologie per l’illuminazione.

BY Elisa Belloni | Mag 24

Eventi

MORE +

Eventi

Donna Vita Libertà”: il coraggio di chi combatte per la libertà in scena al Teatro Franco Parenti

Quasi un anno fa, con l’inizio del movimento “Donna Vita Libertà”, il famoso regista e attore iraniano Ashkan Khatibi è stato sottoposto a interrogatori e minacce come oppositore del regime, che l’hanno costretto a lasciare l’Iran. Arrivato in Italia nel 2023, dopo un periodo di clandestinità, ha scelto Milano come luogo di vita e lavoro e ha fondato il gruppo teatrale Scagnell. Le mie tre sorelle è la loro prima produzione, andata in scena al Teatro Franco Parenti dal 23 al 28 aprile.

BY Cristina Tirinzoni | Mag 24

Eventi

’60 POP ART ITALIA Uno speciale viaggio che la illustra attraverso l’analisi di vari territori italiani

Fino al 14 luglio 2024, a Pistoia, Palazzo Buontalenti ospita la grande mostra – curata da Walter Guadagnini – dove sono esposte 70 opere che ricostruiscono le vicende della Pop Art in Italia, attraverso i suoi maggiori esponenti, tra cui Mario Schifano, Tano Festa, Franco Angeli, Mimmo Rotella, Mario Ceroli, Pino Pascali, Fabio Mauri, Jannis Kounellis, Renato Mambor, Titina Maselli, Giosetta Fioroni, Laura Grisi, Enrico Baj, Valerio Adami, Emilio Tadini, Michelangelo Pistoletto, Ugo Nespolo, Piero Gilardi, Concetto Pozzati, Roberto Barni, Umberto Buscioni, Adolfo Natalini e Gianni Ruffi.

BY Federica Capoduri | Mag 24

Vivo di luce. Incontro con Pamela Villoresi

BY Cristina Tirinzoni | Mag 24

Personaggi

MORE +

Personaggi

Vivo di luce. Incontro con Pamela Villoresi

Incontro con Pamela Villoresi, una vita nel mondo dello spettacolo. “Talento naturale prediletto” (così la definì Giorgio Strehler), per brevità chiamata attrice (teatro, cinema e televisione). Regista. Alla guida del Teatro Biondo di Palermo per il cinquennio 2019/2024. Attualmente in scena con La ragazza seduta sul divano di Jon Fosse, premio Nobel per la letteratura 2023, per la regia di Valerio Binasco, disegno luci di Nicolas Bovey.

BY Cristina Tirinzoni | Mag 24

Personaggi

Alberto Barbera: una vita per il cinema

Una passione per il grande schermo, quella del direttore del festival del cinema di Venezia, cominciata da bambino e che ha poi influenzato tutta la sua vita. Ci racconta di come sta cambiando il cinema, dell’importanza di investire sui giovani e del ruolo fondamentale della luce che definisce il filo rosso che segna tutta la storia del cinema

BY Mariella Di Rao | Apr 24

Light Art

MORE +

Light Art

A Bressanone il Water Light Festival 2024: “L’acqua è vita – la luce è arte”

Inaugurato il 24 aprile il Water Light Festival 2024 si svolgerà fino al 12 maggio: le luci, l’arte e l’acqua animeranno la cittadina di Bressanone in provincia di Bolzano, con la magia della luce e dell’acqua, con gioiose sorprese, ricordi e scoperte e con la connessione con la fantastica natura e l’elemento acqua di questi luoghi bagnati dal fiume Isarco. L’antica città vescovile altoatesina con il bel Duomo e la vicina Abbazia di Novacella sono ogni anno valorizzate da artisti internazionali che lavorano con la luce con due manifestazioni distinte. Il Water Light Festival 2024 vuole trasportare chi lo visita “in un mondo pieno di colori, fantasia e riflessione… una festa per i sensi e per l’anima”. La scelta di offrire spazio all’arte premia i residenti e i visitatori aumentando la percezione dei luoghi.

BY Monica Moro | Apr 24

Light Art

Massimo Uberti maestro di Light Art fa luce sullo spazio immaginato

Massimo Uberti, classe 1966, artista concettuale pluripremiato scomparso prematuramente la notte del 7 aprile a 58 anni a causa di un male incurabile, sopportato in silenzio da anni, è stato fedele al neon bianco, alla luce come linguaggio universale di rigenerazione e speranza di spazi di armonia dove noi siamo connessi all’infinito.

BY Jacqueline Ceresoli | Apr 24

Focus

MORE +

Focus

Indoor e outdoor: una relazione possibile

Nella progettazione della luce è sempre più sottile la barriera tra il “dentro” e il “fuori” e le città diventano luoghi pensati per incontri e socialità in cui l’illuminazione riveste un ruolo fondamentale.

BY Matteo Seraceni | Mag 24

Focus

Human Centric Lighting: benefici, sfide e possibili evoluzioni

Lo Human Centric Lightig è fondamentale per aumentare il benessere degli esseri umani e rispettare i ritmi circadiani ma non è ancora sufficientemente diffuso sul mercato. LUCE indaga sulle cause di resistenza alla sua completa adozione tra sfide e opportunità.

BY Laura Bellia e Lorella Primavera | Apr 24

Editoriale LUCE 347

BY Mariella Di Rao | Apr 24

Editoriale LUCE 346

BY Mariella Di Rao | Dic 23

Editoriale LUCE 345

BY Mariella Di Rao | Set 23

Editoriale LUCE 344

BY Mariella Di Rao | Giu 23

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista