CONDIVIDI
Daan Roosegaarde, SPARK. Photo Roberto Conte, Jontxu Fernandez e Daan Roosegaarde

VOGLIA DI FESTEGGIARE E SOSTENIBILITÀ SI UNISCONO IN SCINTILLE LUMINOSE BIODEGRADABILI. A PESARO I FUOCHI D’ARTIFICIO ORGANICI DI DAAN ROOSEGAARDE

By Cristina Ferrari
Pubblicato il
22 Febbraio 2024

Il 22 marzo a Pesaro verrà inaugurato il programma che vede la città Capitale Italiana della Cultura 2024. La cerimonia verrà aperta dalla performance SPARK, i fuochi d’artificio organici dell’artista olandese Daan Roosegaarde, visibile fino al 24 marzo, dalle 20.00 alle 23.00, per la prima volta in Italia.

SPARK: BELLEZZA E SOSTENIBILITÀ

Daan Roosegaarde, SPARK.
Photo Roberto Conte, Jontxu Fernandez e Daan Roosegaarde

Daan Roosegaarde è il fondatore dello Studio Roosegaarde, vincitore di numerosi premi internazionali, un laboratorio di design sociale che “mette in contatto persone e tecnologie di design in grado di migliorare la vita quotidiana in ambienti urbani dando spazio alla poesia e all’immaginazione”. L’artista è da sempre affascinato dalla luce e dalla sostenibilità. Ispirato dalla magica luce delle lucciole e mosso dal desiderio di poter preservare le tradizionali celebrazioni come quella dei fuochi d’artificio, purtroppo spesso inquinanti, Roosegaarde ha creato SPARK, una performance poetica composta da migliaia di scintille luminose biodegradabili in una formazione nebulosa di circa 50 x 30 x 50 metri che fluttuano nell’aria sospinte silenziosamente dal vento in modo organico con un movimento in continua evoluzione, permettendo di coniugare bellezza e sostenibilità.

IL PROGETTO SPARK

Daan Roosegaarde, SPARK.
Photo Roberto Conte, Jontxu Fernandez e Daan Roosegaarde

Si tratta di un progetto della serie DreamScapes in collaborazione con Media.Monks, già presentato a Tokyo, Bilbao, Aix-en-Provence, Madrid, Auckland, Giordania, Melbourne, Londra e Leeuwarden (Paesi Bassi), che attraverso una combinazione di design e tecnologia, realizza le scintille luminose con materiali biodegradabili ispirandosi alle lucciole, agli stormi di uccelli e alle galassie stellari, lasciando il pubblico ammirato e rapito. Lo spettacolo ha permesso a Roosegaarde di aggiudicarsi il premio Dutch Creativity Awards 2022 e tre Lovie Awards, tra cui il People’s Lovie Winner.

Daan Roosegaarde, SPARK.
Photo Roberto Conte, Jontxu Fernandez e Daan Roosegaarde

Grazie al suo linguaggio poetico, SPARK è anche in grado di comunicare un messaggio forte, di invito a diventare parte di un percorso verso un futuro più rispettoso dell’ambiente. La performance, infatti, celebra la connessione tra uomo e natura e “afferma la possibilità di mantenere le tradizioni realizzandole in una nuova maniera, organica e sostenibile, senza nulla togliere al fascino, allo stupore e alla gioia dell’evento. Celebrare è infatti molto importante per una comunità, rappresenta un momento essenziale dove festeggiare e riflettere sulla propria cultura e la propria storia”.

E SPARK trasforma proprio il modo di festeggiare, rappresentando l’alternativa sostenibile per eventi comunitari che vogliono anche promuovere una riflessione come, per esempio, le Olimpiadi, il Giorno dell’Indipendenza oppure il Capodanno, spingendo verso un maggior rispetto del nostro Pianeta.

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista