CONDIVIDI

SCHRÉDER EXEDRA LightSync. L’illuminazione adattiva sincronizzata con le reali esigenze

By ADV
Pubblicato il
Maggio 2024

INDICE

Nel panorama urbano, la congestione del traffico sta emergendo come una questione critica per le città. La rapida urbanizzazione determina tempi di viaggio più lunghi, aumento dell’inquinamento e tensioni economiche. Le città di tutto il mondo stanno riconoscendo la necessità di investire in infrastrutture intelligenti, trasporti pubblici e tecnologie innovative. Con la crescita della popolazione urbana, la necessità di soluzioni di mobilità efficienti e sostenibili diventa fondamentale. Guardando al futuro, la pianificazione urbana sostenibile e le tecnologie all’avanguardia sono fondamentali per creare città resilienti e vivibili. Affrontare la sfida di fornire servizi comunali con budget limitati è un problema globale. Una ricerca di Eurostat evidenzia la preponderanza delle difficoltà affrontate dai comuni. Una strategia chiave è innovare ed estendere le capacità di servizio delle infrastrutture esistenti. Questo approccio garantisce un utilizzo ottimale dei budget e guida i governi locali di tutto il mondo verso un futuro in cui l’innovazione è fondamentale per soddisfare le diverse esigenze delle comunità.

Photo courtesy Schréder

Tecnologie all’avanguardia come il cloud computing, l’intelligenza artificiale ed Internet ad alta velocità hanno gettato le basi per la digitalizzazione. Abbracciare la digitalizzazione rispetto ad un approccio tradizionale incentrato sull’hardware apre le porte a opportunità illimitate. Il panorama dinamico delle soluzioni phygital consente flessibilità, scalabilità e innovazione. Le funzionalità di illuminazione su richiesta migliorano la sostenibilità ottimizzando l’uso dell’energia, potenziano la mobilità attraverso un’illuminazione reattiva oltre che la sicurezza con la regolazione in tempo reale e contribuiscono ad un ambiente più sano riducendo al minimo le emissioni di CO2 e l’inquinamento luminoso. Tradizionalmente, l’approccio all’illuminazione stradale adattiva ruota attorno all’uso di radar e sensori. Questi sistemi tecnologici rilevano i movimenti dei veicoli o la presenza di utenti e fungono da pietra miliare dei sistemi light-on-demand. È un approccio collaudato, ma non privo di sfide. Intraprendere il viaggio verso un’illuminazione stradale intelligente richiede un impegno finanziario.

Photo courtesy Schréder

A differenza dei sistemi tradizionali, Schréder EXEDRA LightSync si basa sui dati anziché sui sensori fisici, inaugurando una nuova era nella tecnologia dell’illuminazione adattiva. Sincronizzandosi con le condizioni esterne, il sistema Schréder EXEDRA LightSync può regolare dinamicamente i livelli di illuminazione in sezioni significative dell’infrastruttura pubblica. Ciò non solo semplifica il processo di implementazione, ma garantisce anche una soluzione di illuminazione più reattiva ed efficiente. Alimentato dal servizio digitale Schréder EXEDRA, il sistema LightSync utilizza informazioni sul traffico e sul meteo online in tempo reale. Ciò consente una risposta personalizzata ed automatizzata, regolando i livelli di illuminazione in base alle condizioni locali rilevate. Il risultato è un’esperienza di illuminazione on-demand fluida che massimizza l’efficienza senza la necessità di hardware aggiuntivo (sensor-free). Il servizio Schréder EXEDRA LightSync va oltre l’illuminazione; è una soluzione completa che ottimizza il consumo energetico e la facilità d’utilizzo. Grazie alle regolazioni automatiche basate sulle preferenze del cliente e sugli standard internazionali, garantisce sempre la giusta illuminazione. La modularità della piattaforma promuove l’interoperabilità, facilitando un’interazione fluida con altri sistemi. La resilienza del sistema si evolve con la tecnologia, offrendo costantemente nuove funzionalità. Ancora più importante, la sua natura affidabile aderisce a rigorosi standard di sicurezza informatica, garantendo la sicurezza end-to-end per un sistema di illuminazione veramente intelligente e sicuro (conforme alla ISO 27001). Schréder EXEDRA LightSync è particolarmente adatto per applicazioni come infrastrutture stradali principali, strade intorno a luoghi di ritrovo come stadi e palazzetti ed eventi specifici come mercati locali, sfilate o festival.

Schréder EXEDRA LightSync rappresenta una svolta nella gestione intelligente dell’illuminazione. La capacità del sistema di illuminare con precisione quando necessario e di ridurre dinamicamente l’intensità quando non lo è, garantisce che la luce venga utilizzata con giudizio. Ciò non solo migliora l’efficienza energetica, ma fornisce anche un contributo significativo nel ridurre al minimo l’inquinamento luminoso, in linea con un approccio sostenibile e responsabile all’illuminazione urbana.

Photo courtesy Schréder

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista