CONDIVIDI
LUCES, la docuserie di Light Art - seconda stagione. Foto courtesy di Arte e Design della Luce

LUCES: DA MARZO SU YOUTUBE DISPONIBILI GLI EPISODI DELLA SECONDA STAGIONE DELLA DOCUSERIE DI LIGHT ART

By Cristina Ferrari
Pubblicato il
26 Febbraio 2024

Lo avevamo annunciato a novembre 2023: a partire da sabato 2 marzo, sul canale YouTube @LucesLightArt saranno disponibili gli episodi della seconda stagione di LUCES, la docuserie di Light Art che esplora la poetica degli artisti della luce, realizzati dagli studenti del corso di Arte e Design della Luce del Politecnico di Milano, tenuto dalla docente Gisella Gellini, architetto e ricercatrice della cultura della luce. Arte e Design della Luce è rivolto agli studenti dei corsi di laurea in Interior and Spatial Design, Digital and Interaction Design, Integrated Product Design, Design per il Sistema Prodotto Servizio e Design della Comunicazione.

“Abbiamo deciso di continuare la webserie perché ritengo che sia importante diffondere la Light Art e creare un archivio aperto a tutti che duri nel tempo – ha spiegato Gisella Gellini -. Spero che la condivisione tramite i social avvicini i giovani, i destinatari principali del mio messaggio, a questa forma di arte visiva”.

I DOCUMENTARI: UN INCONTRO TRA STUDENTI E ARTISTI

I documentari, della durata di 10-15 minuti ciascuno, seguiti in tutte le loro fasi di realizzazione dalla stessa Gisella Gellini e dalla regista Cecilia Brianza, sono il frutto dell’incontro degli studenti con Aether & Hemera, Antonio Barrese, Nicola Boccini, Arthur Duff, Chiara Dynys, Maria Cristiana Fioretti, Johannes Pfeiffer, Marco Nereo Rotelli e Donatella Schilirò. I ragazzi e le ragazze hanno potuto visitare gli studi di tali artisti e analizzare le fonti luminose, i materiali, le tecniche e le tecnologie da loro utilizzati.

“Nei documentari gli studenti sono riusciti a visualizzare la poetica degli artisti e a far emergere ulteriori temi su cui riflettere, come il rapporto tra arte e scienza, l’immigrazione, la salvaguardia del nostro pianeta”, ha affermato Cecilia Brianza.

Per tutti loro la realizzazione di un documentario è stata un’esperienza interessante sia dal punto di vista culturale che tecnico, in linea con l’obiettivo del corso di trovare un punto di incontro tra il mondo dell’arte che ha come mezzo espressivo la luce e il mondo del design, tramite diverse open lecture con artisti di Light Art e lighting designer.

Perché, come ha raccontato uno studente: “Aprirsi verso l’esterno, incontrando l’artista e intervistandolo, è stata un’occasione unica e che, troppo spesso, non avviene all’interno del Politecnico”. “È un’esperienza che mi ha arricchito nelle capacità di ripresa e montaggio di video, utile anche per descrivere e raccontare i progetti che realizzo durante il mio lavoro. È sicuramente stimolante l’idea di far parte di una docuserie su YouTube e vedere riconosciuto il proprio lavoro”, ha concluso una studentessa.

Per il trailer: https://youtu.be/m7SUODoUcRo

Per maggiori informazioni:

www.luces.it

www.youtube.com/luceslightart

www.facebook.com/luce.colore.arte.design

Sul canale YouTube è possibile visionare anche i 13 episodi della scorsa stagione, dedicati a Nino Alfieri, Carlo Bernardini, Marco Brianza, LeoNilde Carabba, Fabrizio Corneli, Nicola Evangelisti, Alessandro Lupi, Federica Marangoni, Vincenzo Marsiglia, Pietro Pirelli, Sebastiano Romano, Paolo Scirpa e Massimo Uberti.

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista