CONDIVIDI
Photo courtesy by ams-OSRAM

Al cinema nell’ospedale! Le luci di OSRAM in dono a Medicinema

By Monica Moro
Pubblicato il
11 Gennaio 2024

Un’iniziativa fantastica si è affacciata sulla scena culturale dove il cinema appare in veste di aiuto terapeutico. Parliamo di Medicinema, un’iniziativa nata nel Regno Unito per portare l’emozione del cinema ai pazienti, ai loro affetti più cari e ai caregiver che è stata premiata da ams-OSRAM con il dono delle sue lampade cinematografiche OSRAM XBO alle sale Medicinema, attualmente presenti in Italia nell’Ospedale Niguarda di Milano e nel Policlinico Gemelli di Roma.

La cineterapia

Photo courtesy by ams-OSRAM

Numerosissimi sono gli eventi portati avanti sotto la bandiera de “il cinema che cura”, o “feel better with cinema”, da Medicinema organizzazione no profit che utilizza la cineterapia a scopo riabilitativo. Inizialmente istituita per pediatria, è il primo progetto a livello nazionale che utilizza il cinema e la cultura quali strumenti per il miglioramento della qualità della vita. E, dal 2014, con il patrocinio del Ministero della Salute e quello di ANICA (Associazione Nazionale italiana distributori cinema e video), offre proiezioni a scopo terapeutico all’interno di ospedali e case di cura, in sale dedicate senza barriere. Sono infatti tanti gli studi e le ricerche che dimostrano la validità della cineterapia che non solo migliora la qualità della vita del malato, ma può avere un ruolo rilevante sui tempi di guarigione, sull’equilibrio psico-fisico, sulla riduzione dell’ansia e la percezione del dolore. L’organizzazione no profit che porta il cinema all’interno degli ospedali a scopo riabilitativo realizza anche percorsi formativi per la prevenzione e l’assistenza alle persone fragili, alle famiglie e ai caregiver di pazienti in cura, oltre alle tante iniziative culturali e gioiose come la distribuzione di regali natalizi avvenuta al reparto pediatria di Roma. Ha reso possibile anche assistere alla prima della Scala.

Ad oggi le sale realizzate sono ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – Milano, Policlinico A. Gemelli – IRCCS Roma e Spazio Vita-Ospedale Niguarda. Hanno offerto oltre 2.000 film di prima visione accogliendo oltre 40.000  pazienti nelle sale cinema e durante gli eventi realizzati.

Le lampade XBO di ams-Osram

Photo courtesy by ams-OSRAM

Leader globale nelle soluzioni ottiche, ams-Osram ha donato le sue lampade XBO altamente tecnologiche a favore del progetto Medicinema che sono state montate nelle sale cinema dell’Ospedale Niguarda di Milano e del Policlinico Gemelli di Roma. Queste speciali  lampade sono progettate specificamente per il cinema e si adattano perfettamente ai proiettori digitali e gli schermi di grandi dimensioni che necessitano di una potenza ottica elevata. Sono lampade ad altissima tecnologia e prestazione ed elevata luminanza per riprodurre immagini brillanti ad alta risoluzione, garantendo così un’esperienza cinematografica assolutamente indimenticabile.

L’era del cinema digitale ha imposto enormi requisiti alla tecnologia di proiezione, ma la lampada cinematografica XBO è sempre un passo avanti con continui miglioramenti e aggiornamenti. Decenni di tradizione in stretta collaborazione con l’industria cinematografica permettono ad ams-Osram di migliorare continuamente la luminosità, l’efficienza e la durata di queste lampade per accendere la magia del cinema e l’entusiasmo degli appassionati cinefili di tutto il mondo. Le XBO sono tecnicamente altamente avanzate e potenti e mantengono la stessa luminosità per tutta la loro durata di vita e le loro caratteristiche principali sono:

  • arco corto con massima luminanza per una migliore illuminazione dello schermo
  • prestazioni affidabili nel tempo, con temperatura di colore costante di 6000 K
  • semplice manutenzione
  • elevata stabilità dell’arco
  • riaccensione a caldo e illuminazione immediata dello schermo
  • ampio intervallo di dimmerazione
  • potenza da 1200 W a 8000 W

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista