Cover Photo
In evidenza
Eventi
Luce viva, design, innovazione e sostenibilità. Light + Building 2026
BY Cristina Ferrari | Nov 25
Eventi
Donne, luce e libertà. Storie di Light Art e di altre illuminazioni
BY Mariella Di Rao | Nov 25
Progetti
Luce e arte in una fusione dorata per la nuova cantina Lunaria Tuscany
BY Federica Capoduri | Nov 25
Recenti
Simone Mannino: “Nella pittura, come nella vita, la luce è sempre un atto d’amore”
BY Jacqueline. | Dic 25
Luce viva, design, innovazione e sostenibilità. Light + Building 2026
BY Cristina F. | Nov 25
Donne, luce e libertà. Storie di Light Art e di altre illuminazioni
BY Mariella D. | Nov 25
Progetti
MORE +
Progetti
Cariboni Group. Dynamic White – Fidenza: la tecnologia al servizio dei cittadini e della natura
Fidenza, città d’arte e cultura nella provincia di Parma, ha offerto un esempio concreto di come un’illuminazione innovativa possa rispondere in modo efficace alle esigenze dei cittadini, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale. Nel 2013, un gruppo di cittadini si mobilitò per salvaguardare il tratto finale di via Caduti di Cefalonia, noto come “Viale dei Gelsi”. Questo percorso, immerso nella natura e ombreggiato da maestosi alberi di gelso, si trova appena fuori dal centro urbano ed è molto frequentato da pedoni e sportivi. Nel 2024, il progetto ha preso forma con una riqualificazione completa dell’area: pedonalizzazione definitiva, nuovi arredi e una nuova illuminazione, realizzata in collaborazione con Cariboni Group su progetto di Restart Engineering.
BY ADV | Nov 25
Progetti
Luce e arte in una fusione dorata per la nuova cantina Lunaria Tuscany
Nel cuore della compagna toscana, in quel gioiello medievale e patrimonio UNESCO che è il borgo di San Gimignano (Siena), la recente ristrutturazione di un’ex-cantina vinicola offre una nuova destinazione d’uso a uno spazio che intreccia cultura del vino, tradizione locale e contemporaneità. Eventi, celebrazioni, appuntamenti d’arte e degustazioni sono solo alcune delle possibilità per vivere la nuova cantina Lunaria Tuscany, dal nome del fiore Lunaria annua che cresce nel giardino della tenuta, dai frutti iridescenti, simili a piccole lune.
BY Federica Capoduri | Nov 25
Innovazione e Sostenibilità
MORE +
Innovazione e Sostenibilità
Agrivoltaico: l’energia pulita al servizio della produzione agricola
L’agricoltura è vitale per l’economia globale e la sicurezza alimentare. L’energia solare è sempre più diffusa come fonte pulita ed efficiente di produzione energetica. L’agrivoltaico, unisce attività agricole ed energia solare. Definizioni, situazione italiana e opportunità.
BY Massimo Gozzi | Ott 25
Innovazione e Sostenibilità
“La luce come strumento di inclusione”: il Convegno AIDI 2025
Il 16 maggio, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Luce, ricorrenza dal forte valore simbolico istituita dall’UNESCO nel 2016 per sensibilizzare sull’importanza della luce e delle tecnologie dell’illuminazione nella nostra società, presso la sede di IMQ – Istituto Marchio Qualità (Via Marco Fabio Quintiliano 43, Milano) si è svolto il convegno di AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione. L’evento, intitolato La luce come strumento di inclusione, ha avuto come tema centrale il ruolo dell’illuminazione per migliorare sensibilmente la qualità della vita, sia negli spazi interni che esterni, anche delle categorie più deboli e vulnerabili, come persone con disturbo dello spettro autistico o ipovedenti, grazie alla partecipazione di professionisti legati al mondo dell’illuminazione e di altre figure professionali.
BY Cristina Ferrari | Mag 25
Light & Design Village: un progetto strategico per l’innovazione e la competitività del settore illuminotecnico
BY ADV | Feb 25
ECO-CENTRIC LIGHTING il nuovo approccio all’illuminazione degli ambienti naturali di Cariboni Group
BY ADV | Nov 24
Milano Green Week: Signify presenta i dati del progetto Energia in Cooperativa
BY Cristina Ferrari | Ott 24
Illuminare il futuro: l’intelligenza artificiale generativa accende la via dell’innovazione
BY Filippo Lubrano | Mag 24
Prossimi appuntamenti
MORE +Eventi
MORE +
Eventi
LiGHT Expo London celebrates its most successful exhibition yet with stellar new features
The highly anticipated LiGHT Expo London returned for its fourth consecutive and increasingly successful year. As the UK’s only dedicated high-end lighting exhibition, LiGHT 25 (of which LUCE is a media partner) once again welcomed thousands of visitors to the Business Design Centre in London. Over two days, the 19th and 20th of November, the exhibition centre was transformed into a creative and collaborative hub.
Following the success of LiGHT 24, which welcomed over 5,500 visitors, this year’s edition (of which LUCE is a media partner) will feature an expanded programme of innovation, education, and networking opportunities. Key highlights for 2025 include the introduction of the Technical Zone, the return of the Associations Lounge, and a new large-scale immersive light art installation.
BY ADV | Dic 25
Eventi
Simone Mannino: “Nella pittura, come nella vita, la luce è sempre un atto d’amore”
A Palermo, nel cuore del centro storico, nel vicolo di S. Orsola 13, Simone Mannino (Palermo 1981), artista visivo, pittore, scultore, regista teatrale pluripremiato di fama internazionale, ha aperto nell’ex oratorio settecentesco della chiesa sconsacrata, un tempo teatro di lotte clandestine, l’Atelier Nostra Signora. Si tratta di un importante intervento di recupero, avvenuto dopo anni di abbandono, che ha restituito alla città un luogo espositivo e di produzione culturale, incontro multidisciplinare a servizio dei cittadini, dove tutto è immaginazione e trasfigurazione e l’artista inventa storie tra visibile e l’invisibile. Nell’atelier è oggi in corso (prorogata fino al 20 dicembre) la mostra CORPUS IMAGINUM – Le Pitture Nere alla Quinta dell’Ombra, con pitture e disegni inediti di grande formato, concepiti in dialogo con questo luogo carico di storia e memoria, al fine di inscenare un viatico dentro gli abissi dell’inconscio, al confine tra luce e ombra, bene e male, sacro e profano, eros e thanatos.
BY Jacqueline Ceresoli | Dic 25
Convegno “Illuminazione pubblica: da servizio essenziale a veicolo di innovazione per città sostenibili” | 1° dicembre, Imola
BY LUCE | Nov 25
Luce viva, design, innovazione e sostenibilità. Light + Building 2026
BY Cristina Ferrari | Nov 25
Eurobois: l’evento chiave per l’industria del legno torna dal 3 al 6 febbraio 2026 all’Eurexpo di Lione
BY ADV | Nov 25
Archiproducts Design Awards (ADA) 2025: dieci anni di idee, visioni e connessioni di design worldwide
BY Cristina Ferrari | Nov 25
Personaggi
MORE +
Personaggi
Il Mare e la Sicilia nella fotografia di Sandro Scalia. Il progetto “Terrae Aquae. L’Italia e l’Intelligenza del Mare” per il Padiglione Italia alla 19. Biennale di Architettura di Venezia
Sandro Scalia (1959), tra i più importanti fotografi italiani, pluripremiato, concentrato sulle evoluzioni del paesaggio contemporaneo tra natura e artificio, documenta le stratificazioni del tempo, cogliendo nei dettagli formali e cromatici intrecci compositivi tra passato e futuro. Dopo gli studi di fotografia compiuti a Milano e a Catania, a Palermo ha fondato il corso di Fotografia all’Accademia di Belle Arti, laboratorio di talenti, dove insegna dal 1998. Quest’anno è stato selezionato per rappresentare il Padiglione Italia nell’ambito della 19. Biennale di Architettura di Venezia da Guendalina Salimei, sul tema Terrae Aquae. L’Italia e l’Intelligenza del Mare. In questa intervista il paesaggista sui generis racconta il suo sguardo sul mondo, sempre più complesso e carico di nuove prospettive e narrazioni.
BY Jacqueline Ceresoli | Ott 25
Personaggi
Fabio Novembre: “Il presente è la mia bussola” (LUCE 347, marzo 2024)
Chi s’incammina in via Perugino a Milano, a un certo punto si trova davanti a un portone che attrae l’attenzione e porta a un cortile ornato da un grande mosaico murale. È l’ingresso della casa studio di Fabio Novembre, progettista poliedrico “a tutto tondo”. Impegnato in tanti progetti importanti a livello internazionale, spaziando dall’architettura e dal design degli interni fino al product e al graphic design. Laureato in Architettura, ha studiato Cinema a New York e cura la direzione creativa di spettacoli musicali dove la luce è protagonista. Colto e curioso dichiara “non puoi circondarti solo di cose tue”, per cui il suo studio è una galleria d’arte e di objets trouvés. A Milano, la sua città d’elezione, sta portando avanti progetti importanti come il reparto pediatrico del nuovo Policlinico di Milano e il Padel Pavilion a CityLife
BY Monica Moro | Ago 25
Cesare Accetta: “Il nero può essere il colore più luminoso” (LUCE 350, dicembre 2024)
BY Cristina Tirinzoni | Ago 25
Nel nome del cane: arte, ricamo e memoria secondo Emily O’Leary
BY Sabino Maria Frassà | Ago 25
Stefano Poda: “Solo la luce può seguire intimamente le curve della musica” (LUCE 350, dicembre 2024)
BY Paolo Calafiore | Ago 25
Il design “radicale” di Lapo Binazzi (LUCE 350, dicembre 2024)
BY Pierluigi Masini | Ago 25
Massimo Iosa Ghini: “Utilizzo la luce per costruire valore” (LUCE 351, marzo 2025)
BY Pierluigi Masini | Ago 25
Light Art
MORE +
Light Art
Un viaggio mitologico scandito dalla luce. La seconda edizione di Mysteria a Brescia
Un “parco della fantasia, dove la musica si alternerà con la letteratura, la tecnologia e lo spettacolo, offrendo durante il giorno una suggestiva combinazione di incontri e laboratori, e trasformandosi la sera in un festival di luci”. È così che ogni sera dal 6 al 10 novembre 2025 diventerà il Castello di Brescia, sorto a partire dall’epoca medievale e arroccato sul colle Cidneo, una delle più grandi fortezze urbane d’Italia e uno dei maggiori complessi fortificati d’Europa, noto come “Falcone d’Italia”. Dalle 17.30 alle 22.00 (ultimo ingresso) MYSTERIA Light Festival accenderà il castello, accompagnando i visitatori attraverso un itinerario con sette installazioni luminose, tutte a tema Odissea.
BY Cristina Ferrari | Nov 25
Light Art
Passato e presente, tangibile e invisibile si incontrano: il Museo Bagatti Valsecchi sotto la luce di Manuela Bedeschi
Manuela Bedeschi (Vicenza, 1950), Light Artist italiana, riconoscibile per le sue scritte al neon colorato in latino, apre la programmazione espositiva 2025/2026 del Museo Bagatti Valsecchi a Milano con la mostra Illuminate riflessioni a cura di Matteo Galbiati, in cui si accendono in-segne che attivano connessioni tra passato e presente, tangibile e invisibile (fino al 4 gennaio 2026).
BY Jacqueline Ceresoli | Ott 25
Opere di luce per valorizzare il territorio. Il Germinale Monferrato Art Festival
BY Cristina Tirinzoni | Ott 25
Anne Skoogfors: nella luce dei fiori, l’anima dell’immagine
BY Sabino Maria Frassà | Lug 25
Quando la luce è una scelta. Le trame luminose di tre giovani artiste: Avvassena, Manfredi e Scuderoni.
BY Sabino Maria Frassà | Lug 25
Diventare luce è il destino della nostra stessa esistenza. “La danza della luce” di Alberto Biasi
BY Jacqueline Ceresoli | Apr 25
Schegge di luce a illuminare il Paradiso (perduto). L’installazione di Gian Maria Tosatti ai Magazzini Raccordati di Milano
BY Cristina Tirinzoni | Apr 25
Focus
MORE +
Focus
Editoriale LUCE 353 – Una finestra sul mondo
Se dovessimo raccontare la storia di come nasce e si sviluppa l’illuminazione moderna, dovremmo partire dalla prima fonte di luce prodotta dall’uomo: il fuoco. Quattrocentomila anni fa, nel lontano Paleolitico, l’uomo iniziò a utilizzarlo per illuminare i luoghi dedicati al riposo notturno. Questo fatto portò a una riduzione sostanziale della sensazione di pericolo indotto dalla notte e dal buio e a un conseguente aumento del benessere personale dei primi esseri umani. Forse anche per questo motivo è sempre stato considerato come un elemento sacro.
Immagine di copertina realizzata dall’artista Fernando De Filippi
BY Mariella Di Rao | Set 25
Focus
Editoriale LUCE 352 – La cultura come argine contro il degrado
Anche in questa ultima edizione della Milano Design Week e della Biennale Euroluce, sono tante le storie che dimostrano passione e bravura. Storie di aziende che investono tantissimo in innovazione, ricerca e sostenibilità, storie di creatività che ci hanno dimostrato la forza dirompente della cultura e di come questa possa costituire l’antidoto più potente contro ogni forma di qualunquismo, violenza e degrado. In particolare, la luce è ritornata a dare messaggi forti in un caos mondiale dove certezze e valori si sono ribaltati.
Immagine di copertina realizzata da Marco Lodola
BY Mariella Di Rao | Giu 25
Editoriale LUCE 351 – M’illumino di creatività
BY Mariella Di Rao | Mar 25
Editoriale LUCE 350 – Luce e arte: un legame indissolubile
BY Mariella Di Rao | Dic 24
Editoriale LUCE 349 – Ragione e sentimento per una luce di qualità
BY Mariella Di Rao | Set 24
Editoriale LUCE 348 – Luce, architettura, design e arte come forme di responsabilità sociale
BY Mariella Di Rao | Giu 24
Indoor e outdoor: una relazione possibile
BY Matteo Seraceni | Mag 24



















