CONDIVIDI
Milano Smart City Alliance. Courtesy Signify

CYBER SECURE CITY: IL PORTALE GRATUITO PER LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA INFORMATICA

By Cristina Ferrari
Pubblicato il
20 Novembre 2023

In un mondo di città sempre più Smart e commesse, la Cyber Security è più che mai un tema di fondamentale importanza per garantire la sicurezza informatica di tutti gli abitanti.

Lo scorso 27 settembre è stato lanciato online Cyber Secure City, portale gratuito dedicato alla formazione e informazione gratuite dei cittadini sul tema. Il portale, con corsi in più di 15 lingue, è nato dalla collaborazione tra il Comune di Milano e Milano Smart City Alliance, iniziativa promossa da Assolombarda e a2a, Accenture, ATM, Cisco, Coima, Dassault Systèmes, Enel X, Fastweb, IBM, Siemens, Signify e TIM, che, dal 2020, sostiene la collaborazione tra pubblico e privato sui temi riguardanti lo sviluppo della città intelligente e sostenibile per co-progettare la città del futuro facendo leva sulle opportunità e sulle sfide del presente attraverso lo sviluppo e la sperimentazione. Per far questo, Milano Smart City Alliance si pone come un modello di sviluppo urbano fondato sull’innovazione tecnologica, sullo sviluppo sostenibile e sulla collaborazione attiva tra imprese e istituzioni.

Signify ha aderito all’iniziativa nell’ambito del suo programma Green Switch, finalizzato a supportare cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione nel raggiungere gli obiettivi di sostenibilità fissati dall’Unione Europea con il Green Deal. L’azienda promuove l’illuminazione sia a LED che connessa e i servizi resi possibili attraverso lo sviluppo di moderne tecnologie all’avanguardia, tra le quali va citato il sistema Li-Fi Trulifi che sfrutta le onde luminose, invece che quelle radio, per offrire una connessione stabile, veloce e sicura.

Tra e città che stanno investendo per garantire nuovi servizi e sicurezza tramite l’illuminazione, Chieti ha implementato una nuova illuminazione LED connessa basata su clud in 4G, mentre Monza è interessata da un progetto di riqualificazione della rete di illuminazione pubblica promosso dal Comune in collaborazione con Signify, Acinque, a2a Illuminazione Pubblica e a2a Smart City.

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista