CONDIVIDI
Artecinema, serata inaugurale. Photo Francesco Squeglia

ARTECINEMA: INAUGURATA A NAPOLI LA 28MA EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE SULL’ARTE CONTEMPORANEA

By LUCE
Pubblicato il
Ottobre 2023

Ieri 11 ottobre è stata inaugurata al Teatro San Carlo di Napoli la 28ª edizione di Artecinema, il Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea che ogni anno propone una selezione di “documentari di nuova produzione che approfondiscono le biografie e le poetiche dei maggiori artisti, architetti e fotografi della scena internazionale”. Vengono proiettati film documentari, molti dei quali in anteprima mondiale, europea o nazionale, realizzati in diversi Paesi e presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano, divisi nelle sezioni Arte e Dintorni, Architettura, Fotografia. Le proiezioni sono intervallate da incontri-dibattito con registi, produttori e artisti.

L’evento, a cura di Laura Trisorio, è all’insegna della filmografia dedicata all’arte, alla fotografia e all’architettura contemporanea e permette agli spettatori di “accedere”, tramite i documentari, agli studi degli artisti per comprenderne i processi creativi, le tecniche, i materiali utilizzati e le tematiche.

La rassegna prosegue oggi presso il Museo Madre e fino a domenica 15 presso il Teatro Augusteo, dalle 16.30 alle 23.00.

Il Festival prevede anche proiezioni nelle scuole e nelle università, dedicate agli studenti e ai detenuti, e organizza dibattiti e incontri tematici in collaborazione con i docenti e i registi dei film.

Il programma completo può essere visionato sul sito www.artecinema.com.

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista