CONDIVIDI
Bozzetti Eidos. Photo courtesy GDS Lighting

Eidos la nuova forma di illuminazione stradale

By Cristina Ferrari
Pubblicato il
14 Aprile 2024

INDICE

Proseguono i racconti di Making Of con GDS Lighting che ci presenta Eidos, il nuovo apparecchio per l’illuminazione stradale totalmente connesso. “Come nasce un prodotto?” “Chi lo progetta?” “Come viene costruito?” Possono sembrare domande ovvie agli addetti ai lavori, ma non lo sono mai le risposte.

Nel futuro le città saranno sempre più smart, ovvero città “intelligenti” che gestiscono le risorse in modo efficiente e sostenibile e con reti e servizi tradizionali a loro volta resi più efficienti grazie all’uso di soluzioni digitali. E questo coinvolge anche i sistemi energetici e di illuminazione.

Dall’esigenza di un prodotto che promuova lo sviluppo delle smart city in modo accessibile e sostenibile, GDS Lighting ha realizzato Eidos, una famiglia di prodotti di illuminazione stradale integralmente connessi, che si distinguono per le alte performance delle ottiche e la progettazione orientata all’eco sostenibilità.

Bozzetti Eidos. Photo courtesy GDS Lighting

Eidos è dotato di un sistema brevettato di alimentazione e connessione che permette di collegarsi in maniera semplificata ai sistemi di telecontrollo delle smart city, eliminando la necessità di dispositivi aggiuntivi. Questa nuova tecnologia garantisce numerosi vantaggi, tra cui “accessibilità su larga scala, tracciabilità totale, estrema semplificazione delle componenti del prodotto, riduzione di scarti e rotture e allungamento della vita utile” come dichiara Filippo Cariolato, amministratore delegato di GDS Lighting.

È disponibile in tre taglie (Small, Medium e Large) con otto nuove ottiche e geometria ottimizzata per il massimo recupero della luce dispersa e una gamma che va da 1.200 a 24.000 Lumen di potenza. In particolare, le dimensioni della taglia S sono ancora più ridotte rispetto allo standard di mercato, e ciò rende l ‘apparecchio adatto a differenti contesti applicativi, garantendo al contempo un basso impatto ambientale e una migliore ergonomia.

Eidos taglia S,M e L. Photo courtesy GDS Lighting

La nuova piattaforma ottica garantisce prestazioni superiori in formato più compatto aprendo così la strada a un nuovo standard nel settore dell’illuminazione stradale.

Tutti gli apparecchi presentano temperatura colore di 3000 K (2: bianco caldo) / 4000 K (8: bianco neutro), ottiche con lenti multi-layer in PMMA. Alimentazione 220-240 V 50/60 Hz, 120-270 V su richiesta.

Il sistema di controllo è a dimmerazione automatica del tipo “mezzanotte virtuale” fino a cinque step e funzione CLO DALI-2 / 1-10V, Zhaga 18 su richiesta, il range di temperatura operativa tra i -20°C e i +50°C.

Il fissaggio è adatto per pali di diametro da 40 a 76 mm e sono disponibili due versioni di teste-palo per pali verticali, orizzontali o “a frusta”, regolabili da -20° a +15° e con telaio e dissipazione in alluminio pressofuso verniciato in grigio metallizzato (RAL 9007) e schermo in vetro piano temprato sp. 5 mm resistente a shock termici e d’impatto.

L’intera gamma è stata progettata in ottica di eco-sostenibilità e di uso consapevole delle risorse, utilizzando materiali riciclati all’85% e riciclabile all’89%, con una Carbon Footprint di 16,5 kg di CO2 equivalente (fase upstream e core nella taglia S), per ridurre al minimo gli sprechi.

Le componenti del prodotto sono state ridotte e integrate per una maggiore semplicità di installazione e manutenzione; gli elementi di apertura e fissaggio rimangono vincolati al prodotto in modo da evitare ogni possibilità di caduta durante le operazioni di installazione e manutenzione.

Il risultato è una nuova forma di illuminazione stradale innovativa e accessibile per chi desidera migliorare la qualità della vita di coloro che vivono nelle città. “Il nome ‘Eidos‘ affonda le sue radici nell’antica lingua greca – spiega Filippo Cariolato -, dove significa ‘aspetto’ o ‘forma’. Questo nome è stato scelto con cura per l’innovativo apparecchio di illuminazione stradale sviluppato da GDS Lighting. Eidos incarna perfettamente la missione che ci siamo prefissi: creare una forma all’avanguardia di illuminazione stradale che coniughi innovazione, prestazioni superiori, sostenibilità ecologica e connettività totale”.

AUTHOR

Cristina Ferrari

Laureata con lode in lettere classiche all’Università degli Studi di Verona, con tesi in archeologia, è giornalista pubblicista dal 2012 e collabora a diverse testate tra cui Archeo, Medioevo, LUCE

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista