CONDIVIDI
Santa Maria Novella a Firenze con i prodotti Color Kinetics di Signify. Courtesy Signify

SIGNIFY. Italia e smart city: innovazione tecnologica al servizio del patrimonio culturale

By ADV
Pubblicato il
13 Settembre 2023

In qualità di leader mondiale nel settore dell’illuminazione tradizionale, LED e connessa,  Signify (Euronext: LIGHT) lavora da oltre 125 anni con l’obiettivo di migliorare il mondo e la vita delle persone attraverso la luce.

Per questo motivo, da sempre l’azienda investe in innovazione e sostenibilità e, sia a livello globale che in Italia, è fortemente impegnata sul territorio per accelerare la trasformazione delle città in chiave smart agendo su tre diversi aspetti chiave: soddisfare i più recenti requisiti di illuminazione urbana, favorire un nuovo modello di gestione dell’illuminazione pubblica e aumentare il benessere e il senso di appartenenza della comunità, tutto ciò assicurando il rispetto e la valorizzazione del territorio.

In ambito smart city, l’illuminazione LED connessa assume quindi un ruolo decisivo per dare nuova vita alle città e ai loro luoghi simbolo attraverso la luce. In un paese come l’Italia, ricco di storia e arte, un elemento da non sottovalutare è il restyling illuminotecnico dei luoghi di culto, dove la sfida è quella di tenere in considerazione, oltre alla loro eredità sociale, architettonica e stilistica, anche il loro carattere spirituale e il valore simbolico della luce. In questo ambito, Signify è stata recentemente protagonista di diversi progetti in tutta Italia, grazie a un team di progettisti dedicato che ha collaborato con importanti studi di architettura. Ciò che li accomuna è, oltre all’impiego di apparecchi LED accuratamente selezionati e posizionati, il ricorso alla piattaforma di gestione della luce Interact in modo da creare scenari di luce personalizzati e versatili a seconda di ogni tipo di esigenza.

Illuminazione della basilica di Santa Maria Novella pre progettazione Signify e fase di progettazione con puntamenti illuminotecnici. Courtesy Signify

Il progetto più recente è quello della città di Spoleto, in Umbria, dove Signify è intervenuta sull’Arco di Druso, sulla Colonna del Viaggiatore e nella celebre Piazza del Duomo implementando un’illuminazione ad hoc per esaltarne la facciata, il rosone e il campanile oltre che per migliorare e valorizzare l’intera piazza, gli edifici antistanti e la gradinata di accesso. Tutto ciò attraverso l’installazione di apparecchi LED Philips a parete e più di 70 apparecchi LED Color Kinetics. In Toscana, invece, Signify ha preso parte al restyling illuminotecnico della facciata di Santa Maria Novella a Firenze, grazie all’installazione di 12 proiettori LED Color Kinetics Reach Elite IntelliHue, scelti appositamente per la loro capacità di riprodurre diverse tonalità di bianco per far risaltare il marmo e il dettaglio del decoro del “sole”, nonché per personalizzare il colore della basilica a seconda di particolari ricorrenze. Un impegno che perdura nel tempo, come testimonia il restyling illuminotecnico, avvenuto nel 2019, della Cupola di San Gaudenzio di Novara, in Piemonte, con l’installazione di 33 proiettori LED Color Kinetics ReachElite IntelliHue, con cui Signify ha voluto rispondere all’esigenza della città di ricreare un’illuminazione a tema in particolari giornate commemorative.

Questi e molti altri interventi, in Italia e nel mondo, testimoniano come Signify sia oggi un punto di riferimento nell’offerta di sistemi d’illuminazione in grado di valorizzare le realtà urbane grazie all’illuminazione architetturale e funzionale, oltre che partner ideale per affiancare i progettisti e la PA nella gestione ottimizzata dell’illuminazione pubblica favorendo così l’evoluzione delle città italiane in smart city.

 

 

 

 

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista