CONDIVIDI

SCHRÉDER EXEDRA – The sky is the limit: Come realizzare la tua smart city

By ADV
Pubblicato il
14 Aprile 2023

L’illuminazione artificiale fa parte dell’esperienza urbana sin dai tempi antichi. Nel corso degli anni, la tecnologia si è sviluppata per fornire prestazioni migliori. Ora le soluzioni di controllo apportano un nuovo livello di vantaggi tangibili che massimizzano il ritorno sull’investimento.

Diventare una città intelligente non è un obbiettivo in sé. Le città hanno bisogno di soluzioni su misura che consentano loro di intraprendere un percorso. Non si tratta di scegliere una soluzione che vada bene per tutti. Iniziamo con la comprensione dell’unicità della tua città, dei suoi punti deboli e delle sue opportunità.

Realizzare una smart city

Schréder crea, consiglia, innova e integra soluzioni basate sull’illuminazione. Supportiamo i nostri clienti fino in fondo. Allineiamo la soluzione con i tuoi obbiettivi a breve e medio termine, sostenendo la tua visione a lungo termine. Vogliamo capire come funziona la tua città per offrire approcci innovativi e nuove soluzioni con benefici oltre l’illuminazione. Non si tratta di tecnologia – questa è la nostra abilità e competenza – si tratta di capire cosa si può fare per migliorare i quartieri e le comunità implementando le giuste soluzioni nei posti giusti. Schréder EXEDRA è il sistema di gestione dell’illuminazione più avanzato sul mercato per il controllo, il monitoraggio e l’analisi degli apparecchi in modo intuitivo. È incentrato sulla gestione dell’illuminazione intelligente e può integrare applicazioni smart come la capacità di adattare il colore della luce o costruire scenari di illuminazione dinamici attraverso l’uso di sensori. Schréder EXEDRA fornisce un’esperienza per il cliente più personalizzata e flessibile, aprendo la strada ad applicazioni per città intelligenti che vanno oltre l’illuminazione. È progettato per i clienti che cercano la possibilità di costruire valore aggiunto sfruttando l’infrastruttura di illuminazione esistente.

L’architettura del sistema Schréder EXEDRA è progettata per interagire senza problemi con altre soluzioni software e hardware. Com’è possibile? A differenza dei sistemi proprietari che impediscono l’interoperabilità e generano vincoli ai fornitori o costose integrazioni proprietarie, Schréder EXEDRA è una soluzione completa basata su standard e protocolli aperti. Schréder svolge un ruolo chiave nel guidare la standardizzazione con alleanze e partner come uCIFI, TalQ o D4i. Il nostro impegno comune è fornire soluzioni progettate per l’integrazione IoT verticale ed orizzontale. Dal corpo (hardware) al linguaggio (modello di dati) e all’intelligenza (algoritmi), il sistema completo Schréder EXEDRA si basa su tecnologie condivise e aperte. Questa piattaforma interoperabile garantisce che i clienti possano connettere sistemi e dispositivi esistenti o di terze parti con Schréder EXEDRA e significa anche che siamo aperti a lavorare con i nostri concorrenti.

Architettura del sistema Schréder EXEDRA

Creare una smart city è un viaggio, non una destinazione: c’è sempre spazio per migliorare. Con EXEDRA, Schréder ha sviluppato una piattaforma aggiornabile che integra questa costante esigenza di affrontare nuove sfide e di evolversi con la tecnologia. Sappiamo che le soluzioni migliori sono quelle costruite nel tempo attraverso la flessibilità e l’apertura. Per rimanere aggiornata, Schréder ha adottato un approccio indipendente dalla tecnologia facendo affidamento su standard e protocolli aperti per progettare un’architettura in grado di interagire perfettamente con soluzioni software e hardware di terze parti. Le città intelligenti dovrebbero essere piattaforme per l’innovazione, così come è Schréder EXEDRA.

Schréder EXEDRA è una soluzione plug-and-play che utilizza la rete cellulare ed un processo intelligente di messa in servizio automatizzato. Riconosce, verifica e recupera i dati del dispositivo di illuminazione portandoli nell’interfaccia utente. I dati degli apparecchi Schréder vengono recuperati automaticamente e aggiornati nella piattaforma EXEDRA grazie a un tag RFID. Per gli apparecchi di terze parti, i dati possono essere inseriti nella piattaforma tramite un file CSV. La rete autorigenerante tra i dispositivi di controllo degli apparecchi consente di configurare l’illuminazione adattiva in tempo reale direttamente tramite l’interfaccia utente. Schréder EXEDRA integra un motore di automazione. I gestori delle città possono utilizzare questo potente strumento per impostare routine personalizzate ed azioni automatizzate in base a regole e condizioni che essi definiscono per semplificare le operazioni ed automatizzare le attività ripetitive.

Per affrontare le sfide legate alla sicurezza, Schréder EXEDRA segue un approccio a più livelli, in cui vengono adottate misure di sicurezza specifiche a livello di dispositivo, di comunicazione e di cloud. Questa metodologia di sicurezza fornisce un’analisi continua dei vettori di rischio per la sicurezza ed il controllo delle minacce attraverso processi e meccanismi di sicurezza.

Certificazione ISO 27001

Schréder si avvale della certificazione ISO 27001, unica norma internazionale soggetta a verifica che definisce i requisiti per un SGSI (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni) ed è progettata per garantire la selezione di controlli di sicurezza adeguati e proporzionati.

Schréder gestisce i dati e si impegna a proteggerli da accessi non autorizzati e da corruzione durante tutto il suo ciclo di vita. Schréder implementa anche gli strumenti per garantire:

  • Permanenza dei dati
  • Isolamento dei dati
  • Isolamento dell’identità
  • Accesso isolato
  • Gestione isolata del dispositivo
  • Isolamento della misura dei dispositivi
  • Isolamento delle analisi delle prestazioni
Sistema di controllo Schréder EXEDRA

Stabiliamo una collaborazione basata sulla fiducia con i nostri clienti e costruiamo relazioni aperte e durature. Schréder EXEDRA mira a lasciarti scegliere cosa mettere al centro del sistema. Le tue esigenze sono specifiche e, in questo senso, Schréder EXEDRA apre un numero infinito di possibilità.

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista