Eventi
L’interconnessione tra luce e arte: l’incontro tecnico “Luce per l’Arte, Arte della Luce”
By LUCE
Pubblicato il
Aprile 2025
INDICE
la sottile interconnessione tra luce e arte, spesso sottovalutata o data per scontata. È questo il focus di Luce per l’Arte, Arte della Luce, incontro tecnico organizzato dall’Associazione Culturale ed Ambientalista “Nour” e dall’Accademia di Belle Arti di Verona, con il patrocinio di AIDI.
“La luce è indispensabile per godere di beni culturali ed opere d’arte ma se è progettata in modo poco attento può arrivare a snaturare con una pessima resa del colore o può cancellarne il contenuto con irreversibili danni da fotodegrado. Il progettista dell’illuminazione dispone delle competenze teoriche e tecniche per valutare le caratteristiche cromatiche di una sorgente e per stimarne l’impatto sui materiali fotosensibili. A sua volta, la luce può diventare essa stessa opera d’arte quando è utilizzata dagli artisti come materia da plasmare per creare installazioni luminose ad alta emotività, ma l’attenzione per l’ambiente e la salute dell’uomo, impone un’attenta ricerca di sorgenti che siano prive di metalli pesanti. Infine, si esplora la possibilità di utilizzo dell’intelligenza artificiale anche nel campo della progettazione illuminotecnica, grazie a sistemi di illuminazione in grado di adattarsi alle esigenze umane per migliorare benessere e prestazioni”.
L’evento avrà luogo venerdì 9 maggio 2025, dalle ore 15:00 presso Villa Nichesola Conforti, via Domegliara 5, Ponton di Sant’Ambrogio di Valpolicella.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta registrazione entro il 7 maggio 2025 al seguente link: https://forms.gle/CwSMRVKBLrF6khDg8
Per informazioni contattare Elena Pedrotti +39 320 0820496
Il programma
- 15:00 registrazione partecipanti.
- 15:15 apertura dei lavori, saluti e introduzione.
- 15:30 inizio relazioni.
-
- Nuovo standard per la valutazione della resa cromatica delle sorgenti luminose, Debora Turrici (Noumeno Studio).
- Nuova normativa UNI 16163:2025 per l’illuminazione e la conservazione dei beni culturali, Dario Camuffo (CNR ASAC Padova).
- Case history: la nuova illuminazione della facciata alla Ca’ D’oro a Venezia, Albero Pasetti (Studio Pasetti).
- 16:45 – 17:00 breve intermezzo.
-
- Case history: ripristino degli affreschi di facciata tramite video mapping, Giorgio Butturini (libero professionista) e Ferdinando Forlati (libero professionista).
- La tecnologia freeHg dei tubi a catodo freddo per la realizzazione di installazioni di light art, Raimondo Piaia (CEO Greeneon).
- Intelligenza artificiale a servizio dello Human Centric Lighting, Luca Benedetti (fondatore B2 Labtech).
- 18:15 conclusioni e dibattito, approfondimenti, domande ai relatori.
- 18:45 visita guidata a Villa Nichesola Conforti.
- 19:30 spostamento all’Oasi per inizio del festival Stone Light Streets.
LEGGI DI PIÚ
Convegni talk
Convegno: Il paesaggio luminoso notturno. Grande successo per l’evento
BY Cristina Ferrari | 25 Set 26



