Eventi
INCONTRI DI LUCE: A KEY ENERGY QUATTRO TALK PER APPROFONDIRE L’IMPORTANZA DEL LIGHTING NELLE CITTÀ SMART E SOSTENIBILI DEL FUTURO
By LUCE
Pubblicato il
Febbraio 2024
L’illuminazione e le nuove tecnologie rivestono un ruolo cruciale nel processo di rigenerazione e trasformazione delle città. Questo coinvolge una pluralità di attori e protagonisti che interagiscono per sviluppare strategie efficaci, mirate a rendere le aree urbane sempre più smart ed ecosostenibili.
Dal 28 febbraio al 1° marzo 2024, nell’ambito della Fiera KEY di Rimini, avrà luogo Incontri di luce, un programma di quattro talk organizzati da AIDI in collaborazione con Key Energy e dedicati all’importanza dell’illuminazione nelle città smart e sostenibili del futuro. Durante i talk, professionisti, esperti, aziende, utility e rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni condivideranno le proprie esperienze per fare chiarezza sullo stato attuale e sul futuro di una luce sempre più intelligente, interattiva e sostenibile. Gli incontri, di cui LUCE è media partner, si svolgeranno nel Padiglione B5 / Area 161 e saranno moderati da Mariella Di Rao, direttore di LUCE e LUCEweb.
PROGRAMMA DEI TALK
- Mercoledì 28 febbraio ore 16.00-17.00
Prestazioni energetiche dei sistemi di illuminazione degli edifici residenziali e sistemi di controllo
Il talk affronterà la tematica di come si calcolano le prestazioni energetiche di un edificio e, in particolare, di un edificio residenziale, una domanda non semplice come sarà mostrato, perché le variabili che un energy auditor può trovarsi di fronte sono numerose e soprattutto nel caso di edilizia residenziale dove sono presenti situazioni meno standardizzate rispetto agli immobili adibiti a ufficio. All’interno di queste prestazioni una parte importante è rappresentata dall’illuminazione e durante il talk si cercherà di capire qual è il suo peso all’interno della totalità dei consumi energetici di un edificio residenziale.
- Giovedì 29 febbraio ore 10.00-11.00
Fotovoltaico e illuminazione d’emergenza nei disastri ambientali e nelle guerre
Durante l’evento si parlerà di illuminazione d’emergenza, termine con cui s’intende l’illuminazione ausiliaria che interviene quando quella ordinaria viene a mancare per varie cause che vanno da un guasto a eventi molto gravi come incendi, terremoti e altre gravi calamità a cui, purtroppo, oggi si aggiunge la guerra. L’illuminazione d’emergenza, quindi, contribuisce a dare sicurezza alle persone in tutte le situazioni di pericolo.
- Giovedì 29 febbraio ore 16.00-17.00
Stato dell’arte dell’utilizzo dei fondi del PNRR destinati all’illuminazione pubblica
Verrà affrontato il PNRR, costituito tre anni e fin da subito apparso un elaborato piuttosto complesso per l’ambizione del progetto, per le dimensioni delle risorse (quasi 200 miliardi di euro) e anche per la complessità degli strumenti previsti.
- Venerdì 1° marzo ore 11.00-12.00
Il ruolo dell’illuminazione nell’efficientamento energetico industriale
Durante il talk si parlerà di illuminazione industriale, utilizzata in una vasta gamma di ambienti, tra cui stabilimenti industriali, magazzini, fabbriche, cantieri edili e altri luoghi di lavoro. Ed è un aspetto cruciale delle aziende e dei complessi produttivi, perché la sua importanza non si limita solo alla fornitura di luce adeguata, ma si estende anche alla sicurezza, alla produttività e all’efficienza energetica.
Per maggiori informazioni e per scaricare il programma https://www.aidiluce.it/incontri-di-luce-2024/
LEGGI DI PIÚ
Eventi
“Non c’è più tempo”: partito il 10° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo
BY Cristina Ferrari | 13 Set 24
Eventi
LOVE – HATE: prorogata fino al 30 ottobre la mostra dedicata all’arte dell’ossimoro di Enrico Antonello
BY Cristina Ferrari | 11 Set 24