CONDIVIDI
Trame di Luce, installazione Carillon di luci all'Orto Botanico di Roma. Photo Chiara Calabrò

Trame di Luce: luci e musica in uno spettacolo straordinario

By Monica Moro
Pubblicato il
17 Novembre 2023

Trame di Luce, Installazione Halo, Bergen, Copywright VVM

Un doppio appuntamento, dall’allure internazionale, si appresta ad animare l’inverno italiano nel segno delle atmosfere da sogno, dell’arte e della meraviglia. Da metà novembre al 7 gennaio, per circa 45 giorni, Roma e Monza riscoprono due degli storici luoghi italiani “en plein air” votati alla bellezza, l’Orto Botanico, con l’Accademia dei Lincei di Roma e i Giardini di Villa Reale di Monza che diventano teatro di Trame di Luce. Due siti unici, pervasi di scintillante magia e scenari da fiaba, per condividere un’esperienza pensata per tutti, grandi e piccini. Trame di Luce è la passeggiata più emozionante e magica dell’inverno italiano, tra boschi incantati, curiose creature, grotte magiche, tunnel di luci, galassie colorate e fronde dalle infinite sfumature, uno splendido evento che porta la magia della luce immaginata da artisti nazionali e internazionali a illuminare l’inverno in un percorso fra installazioni e opere d’arte luminose nella natura speciale creata da magnifici progettisti

Si inizia a Roma il 16 novembre, dove quest’anno l’ingresso ufficiale di Trame di Luce è l’Accademia dei Lincei, nel Palazzo Corsini, dal Giardino esterno della Villa tramite un Portale illuminato, via d’accesso al cuore della mostra che è il Museo Orto Botanico. Si prosegue con gli Alberi luminosi, soavi musiche di sottofondo e, siamo in vista delle festività natalizie, l’Albero di Natale che crea un’atmosfera gioiosa nell’area food&beverage. Dal Tunnel di Luci, si accede alla Fontana dei Tritoni, dove si incontra Halo, un’opera ispirata al sole fonte di vita. Subito dopo i visitatori si trovano nel Bosco delle luci, un microcosmo di alberi protagonisti di scenografie uniche e coinvolgenti, grazie alle proiezioni luminose. La mappa di Trame di Luce invita poi a passeggiare con il naso all’insù, per ammirare Earth, l’installazione che riproduce il pianeta Terra. Pura magia è la Foresta di Bamboo, dove si trovano i Pensieri sospesi e i curiosi kappa, creature mitologiche nipponiche e, nel vialetto che precede il Giardino Giapponese, è allestito un tappeto di leggiadri origami tra le rocce e le piante, in un gioco di luce e controluce che prende forma con l’opera On the wings of Freedom di Masamichi Shimada. Continuando il percorso troviamo ancora tante opere che non sveliamo per lasciare il senso della sorpresa  e conquista del bello e sconosciuto.

Trame di Luce, Installazione, LAC, Talking Heads , Viktor Vicsek, Copyright WFOL Niagara Falls

Il 18 novembre è la volta di Monza dove la facciata della Villa Reale viene maestosamente illuminata per dare risalto ai suoi elementi architettonici. Dà il benvenuto ai visitatori come prima attrazione di Trame di Luce La grotta delle lanterne, con 500 punti luce a diverse altezze e a terra. Si prosegue per raggiungere Fuoco ancestrale, Fluxit di Paul Vendel e Sandra de Wolf, e a seguire Il Bosco magico, passando e ammirando diverse altre sorprese di luce i visitatori si trovano davanti al Carillon di Luci, un’installazione interattiva per un’esperienza di gioco attraverso lunghi fili di luce che cambiano colore e invitano alla danza. Vi invitiamo a esplorare e scoprire questo imperdibile spettacolo con tante opere luminose. Attraversando il Tunnel di luci, si giunge all’ultima tappa Luci di Gusto, un villaggio incantato invernale, in sintonia con la natura, che raccoglie luoghi di ristoro e di condivisione, oltre che photo opportunity. Appena prima di accedere a quest’area, P.O. Passione è la grande cornice a forma di cuore per una foto-ricordo da non perdere.

Trame di Luce, Installazione, LAC, On the Wings of Freedom, Aether _ Hemera, Copyright Janus van der Eijnden

È la musica di Alberto Bof ad accompagnare Trame di Luce a Roma e a Monza. Il pianista e compositore di fama internazionale ha vinto l’Oscar come miglior canzone con Shallow, nella colonna sonora di A star is born con Lady Gaga, e ha raggiunto i 100 milioni di download con il pezzo Black eyes scritto con Bradley Cooper e ha lavorato con Chiara Ferragni. Proietta noi visitatori in una dimensione fuori dal tempo, ci avvolge in un’atmosfera ideale risvegliando il bambino che c’è in noi. Bof sarà presente all’opening di Monza e interpreterà tra gli altri, un pezzo suo, Genesis oltre al soundtrack dell’apertura del percorso. Il pianoforte color blu ottanio per Bof, che nasce a Genova come il mare, è un pezzo unico al mondo che arriva da Venezia, realizzato da Zanta, un artigiano specializzato in questo strumento.

Finalmente ho la possibilità di lavorare a un progetto su territorio italiano a larga scala, slegato da ogni tipo di prodotto e legato al puro intrattenimento, ed anche alla natura”, dichiara Bof, che rivela anche di essersi ispirato riguardo a “l’installazione Halo e anche Terra mi hanno dato spunto per uscire dal Pianeta e ricercare suoni ed ambienti cosmici, insieme al Fuoco Primordiale dove ho cercato di andare indietro nel tempo”.

Inoltre, Bof sta “lavorando a parte della colonna sonora del film Hollywoodiano Tin Soldier in uscita 2024 con interpreti Jamie Foxx e Robert De Niro tra gli altri, e allo stesso tempo sto preparando un evento a Venezia e Murano intitolato Good Vibes che porta a fondere l’antica arte del vetro con l’intrattenimento, tutto in una fornace del 1400, atteso il 9 dicembre 2023”. 

Roma, Orto Botanico – 16 Novembre/7 Gennaio

Monza, Giardini Di Villa Reale – 18 Novembre/7 Gennaio

Trame di Luce è creato dal gruppo internazionale dell’intrattenimento IMG e prodotto e curato in Italia da Be.it Events, l’evento accoglierà visitatori italiani e stranieri in due sedi, a partire dal 16 novembre a Roma e dal 18 novembre 2023 a Monza, fino al 7 gennaio 2024.

Info e prevendite: www.tramediluce.it

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista