CONDIVIDI
LUCES, la docuserie di Light Art. Foto courtesy di Arte e Design della Luce

LUCES: CONFERMATA LA SECONDA STAGIONE DELLA DOCUSERIE DI LIGHT ART

By Cristina Ferrari
Pubblicato il
13 Novembre 2023

Confermata la seconda stagione di LUCES, la docuserie di Light Art che esplora la poetica degli artisti della luce.

Fabrizio Corneli, Grande Sognatrice, 2014. Foto courtesy di Arte e Design della Luce 

Gli episodi della webserie saranno realizzati dagli studenti del nuovo corso di Arte e Design della Luce del Politecnico di Milano, tenuto dalla docente Gisella Gellini, architetto e ricercatrice della cultura della luce, e iniziato il 19 settembre scorso, rivolto agli studenti dei corsi di laurea in Interior and Spatial Design, Digital and Interaction Design, Integrated Product Design, Design per il Sistema Prodotto Servizio e Design della Comunicazione.

Il corso, il cui obiettivo è di trovare un punto di incontro tra il mondo dell’arte che ha come mezzo espressivo la luce e il mondo del design, propone diverse open lecture con artisti di Light Art e lighting designer che illustrano le motivazioni, le tecniche e la realizzazione pratica delle opere, offrendo una panoramica dei diversi modi di utilizzare la luce in varie manifestazioni.

Vincenzo Marsiglia, Wrap, 2022. Foto courtesy di Arte e Design della Luce 

Già durante la prima stagione “Ho ritenuto importante che gli studenti visitassero gli studi degli artisti di Light Art, e avessero la possibilità di tenere colloqui approfonditi ed esaustivi con loro, per captarne direttamente lo spirito e la tecnica” , spiega Gisella Gellini. “Ho chiesto, inoltre, di documentare le fasi salienti dei loro incontri sintetizzando quello che avevano percepito. Solo così, infatti, la materia del mio corso potrà costituire uno dei motivi ispiratori della loro attività professionale”.

Anche quest’anno, come per la prima stagione, per la realizzazione dei documentari gli studenti verranno seguiti in tutte le fasi dalla stessa Gisella Gellini e dalla regista Cecilia Brianza e potranno, appunto, visitare gli studi degli artisti stessi e analizzare le fonti luminose, i materiali, le tecniche e le tecnologie utilizzate. In questa nuova stagione gli spettatori conosceranno Aether & Hemera, Antonio Barrese, Nicola Boccini, Arthur Duff, Chiara Dynys, Maria Cristiana Fioretti, Johannes Pfeiffer, Marco Nereo Rotelli e Donatella Schilirò.

Nicola Evangelisti, Spirale Aurea H3, 2016. Foto courtesy di Arte e Design della Luce

Lo scorso anno “Gli studenti, lavorando in gruppi, si sono occupati di tutte le fasi della produzione video. Per mettere gli studenti in condizione di poter fare un buon lavoro, durante il corso abbiamo tenuto una lezione di fotografia in collaborazione con il Lab Immagine del Politecnico di Milano”, racconta Cecilia Brianza. “Sicuramente è stato un progetto avvincente, in pochi minuti sono riusciti a raccontare l’attività di alcuni artisti valorizzando le loro installazioni luminose. Per me è stato un lavoro molto stimolante, ho seguito gli studenti passo dopo passo, dando preziosi consigli di regia e montaggio e cercando di trasmettere la mia passione per la settima arte”.

A partire da marzo 2024 i nuovi documentari, della durata di 10-15 minuti ciascuno, saranno pubblicati sul canale YouTube @LucesLightArt, dove è già possibile vedere i 13 episodi della scorsa stagione, dedicati a Nino Alfieri, Carlo Bernardini, Marco Brianza, LeoNilde Carabba, Fabrizio Corneli, Nicola Evangelisti, Alessandro Lupi, Federica Marangoni, Vincenzo Marsiglia, Pietro Pirelli, Sebastiano Romano, Paolo Scirpa e Massimo Uberti.

Per maggiori informazioni:

www.luces.it

www.youtube.com/luceslightart

www.facebook.com/luce.colore.arte.design

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista