CONDIVIDI
Convegno "L’ILLUMINAZIONE NELLE CITTÀ DEL FUTURO TRA INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ"

CONVEGNO AIDI “L’ILLUMINAZIONE NELLE CITTÀ DEL FUTURO TRA INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ” | 18 OTTOBRE, MILANO

By LUCE
Pubblicato il
27 Settembre 2023

Mercoledì 18 ottobre alle 17.00 si svolgerà il convegno L’illuminazione nelle città del futuro tra innovazione e sostenibilità, organizzato da AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione e Fondazione AEM.

L’evento, di cui LUCE è media partner, verterà sull’importanza e le sfide dell’illuminazione per il futuro delle città ed è stato organizzato per celebrare l’inaugurazione della mostra La Luce della Città, allestita in occasione della 18a rassegna del Photofestival e della 9a edizione di Archivi Aperti di Rete Fotografia.

L’illuminazione pubblica, infatti, svolge un ruolo importantissimo per la salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio urbano, in quanto permette di mettere in evidenza gli elementi di strade, piazze, palazzi, luoghi storici che richiedono scelte progettuali che a loro volta necessitano di contributi trasversali e devono mediare tra esigenze estetiche e funzionali, come la sicurezza e il corretto riconoscimento dei luoghi stessi. Inoltre, si assiste a un processo di trasformazione che sta cambiando le nostre città per renderle sempre più adattive, più smart, più efficienti e più sostenibili secondo una filosofia che mette al centro l’individuo, il cittadino con i suoi bisogni, le sue esigenze e la sua relazione con l’ambiente. Processo in cui l’innovazione e le nuove tecnologie giocano un ruolo fondamentale e la luce diventa la prima infrastruttura di sviluppo e fornitura di nuovi servizi diventati ormai imprescindibili.

La mostra, visitabile fino al 22 dicembre nell’AEMuseum, metterà in scena un percorso fotografico che parte dall’illuminazione celebrativa organizzata da AEM nel corso del ventennio fascista, alla ricerca del consenso tra le masse, per arrivare all’illuminazione diffusa nei quartieri popolari nel secondo Dopoguerra, con la luce diventata anche simbolo del miracolo economico, fino alla agli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso, in cui i grandi fotografi contemporanei hanno documentato un nuovo piano di illuminazione che ha trasformato Milano in una vera e propria “città di luce”. Le immagini, provenienti dagli Archivi Storici di Fondazione AEM ,comprendono fotografie scattate da Antonio Paoletti, oltre a scatti dell’Ufficio fotografico AEM del secondo dopoguerra, del ricco Fondo Contemporaneo degli anni Ottanta e delle nuove iniziative del Gruppo A2A per Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

RELATORI

Giampiero Bellomo

Esperto di inquinamento luminoso, Direttore tecnico, R&D Tech-Nyx srl

Piero Castiglioni

Lighting designer, Piero Castiglioni Studio Luce e Architettura

Stefano Cetti

CEO di Acinque

Alberto Gerli

Technology Entrepreneur, Consultant and Big Data

Federico Mauri

Managing director, A2A Illuminazione Pubblica

Margherita Suss

Progettista illuminotecnico, Studio GMS

Federico Parolotto

Architetto urbanista, CEO di MIC-HUB

MODERA

Mariella Di Rao

Direttore Rivista LUCE e LUCEweb

 

Per ulteriori maggiori informazioni e prenotazioni https://fondazioneaem.it/la-luce-della-citta/

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista