CONDIVIDI
Marva Griffin e Gaetano Pesce al SaloneSatellite, foto di Mariella Di Rao

Il futuro è in mano alle donne. Il discorso ai giovani di Gaetano Pesce

By Monica Moro
Pubblicato il
19 Aprile 2023

Gaetano Pesce, attesissimo. Il suo talk, “Capire il futuro”, dedicato ai giovani ha raccolto un folto e compatto pubblico di studenti, di giovani e anche di designer, giornalisti e professionisti del design, che si sono stretti attorno al grande maestro. Lo scultore, artista e designer è stato invitato all’Arena del SaloneSatellite per raccontarsi e rispondere alle domande dei giovani designer in questo spazio della fiera a loro destinato. Viene introdotto da Marva Griffin sua amica da sempre, da quando si conobbero alla allora C&B oggi B&B Italia.

“Battete le mani alle donne, il futuro è femminile” esordisce, la risposta non si fa attendere ed arriva calorosa. Un discorso volto al femminile quello di Gaetano Pesce. “Cambiate il mondo per renderlo migliore, è pieno di errori, violenza e stupidità: le donne possono rendere il mondo un luogo migliore, questo è ciò di cui parla Big Mama”, la sua iconica poltrona Up disegnata nel 1969 per B&B Italia, che fece innalzare, alta otto metri in Piazza Duomo nel 2019. Viviamo in un mondo elastico, liquido, morbido: Il futuro è in mano alle donne. Questa la tesi portante del discorso ai giovani di Gaetano Pesce.

Dopo aver ricevuto manifestazioni di affetto ed approvazione dalla parte del pubblico, il mastro del design prosegue parlando dell’unicità del progetto e della progettazione, che dalla sua prospettiva deve partire da motivazioni che possono anche essere politiche, religiose o più semplicemente personali e soggettive: “Il design o l’arte a servizio della società apre le porte al futuro. Esprimetevi!”

In essenza, Gaetano Pesce nel suo discorso ai giovani designer ha voluto porre attenzione su come sia importante saper esprimere il proprio valore nella progettazione, sapendo osare, utilizzando la curiosità, sempre volta al futuro, anche nell’uso e nella ricerca dei materiali e non solo la forma. E’ necessario oltre alla forma e funzione riuscire a recuperare significato nel progettare. Infatti non esiste la bellezza assoluta; la ricerca meramente estetica diventa un esercizio stilistico che non porta all’innovazione. Gaetano Pesce sollecitato dalle numerose domande rivolte dal pubblico ha posto l’accento sull’uscire dalla ripetitività. La standardizzazione diventa un limite all’esperienza ed i suoi oggetti si distinguono proprio per il fatto di essere sempre unici anche quando vengono prodotti in edizione limitata ed invita ad andare a vedere le borse che ha creato per Bottega Veneta.

Conclude dicendo che “Il design e l’arte a servizio della società aprono le porte al futuro” e quindi, “Esprimetevi!”

Gaetano Pesce, artista di fama mondiale, formatosi come architetto e poi designer, entra a far parte del design radicale negli anni sessanta. Nel 1972 partecipa alla leggendaria mostra “Italy: the new domestic landscape” al Moma di New York, che raccoglieva tutti i grandi nomi del design italiano e dove il design italiano venne consacrato internazionalmente.

Rimane folgorato dalla metropoli americana e, dapprima gli dedica un divano prodotto da Cassina, che intitola “Tramonto a New York” convinto del declino della città, e successivamente invece vi si trasferisce essendone totalmente conquistato. E lì, come dichiara egli stesso, vuole rimanere.

Conclude con una dichiarazione d’amore per il luogo in cui ormai vive da anni: “New York mi affascina per tante ragioni, per esempio perché lì il design incontra l’arte, o ancora perché gli abitanti rappresentano tutte le diversità e le minoranze. New York è una fucina di creazione, energia ed innovazione”.

AUTHOR

Monica Moro

Collabora a LUCE dal 2014, scrive di architettura, design e colore. Nata in Svezia, dove ha insegnato per diversi anni design all'Università LNU. Cultore presso il Politecnico di Milano. La sua formazione architetto e industrial design Domus Academy, ha collaborato con Andrea Branzi. Designer freelance e ricercatrice sul colore e la valorizzazione del patrimonio culturale. Passione coltivata lo Yoga

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista