CONDIVIDI
Roma Racconta: ciclo di conferenze che approfondisce le professioni che ruotano intorno al mondo del patrimonio culturale

SCOPRIRE LE PROFESSIONI LEGATE AL MONDO DEI BENI CULTURALI E COME LA LUCE PUO’ VALORIZZARE E RACCONTARE: IL CICLO DI CONFERENZE “ROMA RACCONTA”.

By Cristina Ferrari
Pubblicato il
5 Giugno 2023

Lo scorso novembre, al Museo di Roma (Palazzo Braschi), è partito un ciclo di conferenze organizzato dal Servizio Coordinamento Attività didattiche della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con progettazione scientifica di Claudia D’Alberto e Laura Petacco.

Roma Racconta approfondisce le professioni che ruotano intorno al mondo del patrimonio culturale, il mestiere dell’archeologo, dello storico dell’arte, del restauratore, dell’archivista bibliotecario, dello storico dell’architettura, ma anche i nuovi mestieri emergenti dell’economista della cultura, del comunicatore, del progettista, ecc.

L’iniziativa è un grande laboratorio condiviso per supportare docenti e studenti universitari nella loro formazione e per aiutare i cittadini a conoscere ancora di più Roma, la sua storia, la sua vita culturale e a sentirsi parte attiva del “patrimonio che abbiamo tutti in Comune”.

Durante le conferenze, in modalità mista, anche online, professionisti della cultura presentano esperienze e analisi, traducendole in informazioni sui percorsi formativi da intraprendere per diventare “tecnici” del settore e in percorsi educativi e di crescita culturale.

In particolare, il 6 giugno avrà luogo Progettare la luce come strumento per valorizzare e raccontare i Beni Culturali, un intervento dedicato al mestiere del progettista di Marco Frascarolo – Università degli Studi di Roma Tre, Sapienza Università di Roma.

Per maggiori informazioni e iscrizioni cliccare al seguente link: https://scuole.museiincomuneroma.it/per-la-tua-formazione/

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista