CONDIVIDI
I colori caldi di Layers. Photo courtesy Signify

La nuova lampada “Layers” di Signify, creata con tecnologia 3D printing in colori e pattern delicati come tessuti

By Monica Moro
Pubblicato il
20 Aprile 2024

Il leader mondiale nell’illuminazione Signify ha presentato la lampada Layers, un nuovo apparecchio di illuminazione a sospensione parte della gamma Philips MyCreation, durante la Milano Design Week 2024.

La lampada Layers disegnata da Basten Leijh

Nata dalla collaborazione tra Signify e il designer olandese Basten Leijh, la lampada Layers prende ispirazione dal concetto di layering (stratificazione) dei tessuti, tipico del mondo della moda, permettendo di creare un effetto di luce filtrata attraverso strati con pattern diversi. Questa lampada è prodotta con la tecnica di stampaggio 3D printing applicata al mondo dell’illuminazione in una fusione armonica di design, sostenibilità e innovazione.

Layers di MyPhilips Creation Signify. Gamma colori. Photo courtesy Signify
Vista dal basso delle lampade Layers. Photo courtesy Signify

Materiale riciclato e stampato come fosse un tessuto

Basten Leijh di Bleijh Industrial Design Studio che ha firmato il progetto ha affermato: “La sfida che mi sono trovato a dover affrontare è stata quella di rendere la lampada meno tecnica e più armoniosa dal punto di vista visivo. Da qui l’idea di sovrapporre strato dopo strato, proprio come un bellissimo indumento che si adagia dolcemente sul corpo. Così facendo, le linee naturali del materiale e l’effetto della luce valorizzano ulteriormente questo effetto drappeggiato, creando un impatto affascinante su chi la osserva”.

I colori caldi di Layers. Photo courtesy Signify

Ogni strato che compone il corpo dell’apparecchio luminoso si distingue per le diverse texture e tonalità cromatiche, da quello più interno in una nuance tenue e delicata, al quale si aggiunge nello strato di mezzo un bianco deciso con una finitura traslucida, e, infine, il terzo e ultimo strato che racchiude il tutto, è progettato in tre diverse sfumature di colore: bianco traslucido, rosa o bronzo satinato. Queste particolari sfumature sono rese possibili grazie all’utilizzo di materiali riciclati in una percentuale non inferiore al 55% attraverso una tecnologia di produzione sostenibile che, proprio per via delle piccole irregolarità dovute al materiale di partenza, rendono ogni lampada un pezzo unico e originale. Infine questo apparecchio, con un comune attacco E27, ha due diversi formati, piccolo e medio, e si adatta ad ogni contesto di installazione, residenziale o contract come hospitality, retail e fashion.

Carlos Alberto Loscalzo, Amministratore Delegato di Signify per i mercati Italia, Israele e Grecia ha espresso soddisfazione e grande entusiasmo per la nuova lampada che amplia la gamma Philips MyCreation: “Siamo infatti consapevoli che i valori alla base di questo importante progetto di economia circolare sono fortemente sentiti in un Paese come l’Italia, dove l’attenzione alla sostenibilità è sempre più diffusa. In questo contesto, abbiamo deciso di partecipare per il secondo anno consecutivo alla Milano Design Week, divenuta ormai un appuntamento di rilievo internazionale per il mondo del design, che oggi non può più prescindere da integrare innovazione e sostenibilità”.

Il circular bar

Layers è stata presentata nel contesto di un circular bar, una suggestiva installazione interamente stampata in 3D su larga scala a partire da materiali di scarto, riciclando ben oltre 30.000 cartoni per bevande, e realizzata in collaborazione da Signify, Aectual e Dutch Orginals.

L’installazione ha la funzione di padiglione, faro luminoso e bar allo stesso tempo, “stimolando conversazioni sull’infinito (ri)utilizzo dei materiali” dichiara Aectual.

L’evento di inaugurazione ha visto il coinvolgimento di numerosi ospiti, tra cui tre rinomati designer olandesi – Basten Leijh di Bleijh Industrial Design Studio, Hedwig Heinsman uno dei fondatori di Aectual, azienda di stampa 3D olandese e Richard Hutten per il produttore d’arredo Gispen – Dutch Originals – che hanno raccontato come hanno affrontato la progettazione utilizzando nuove tecnologie sostenibili, come in questo caso la stampa in 3D.

Il processo di stampa 3D pensato e sviluppato per ridurre gli sprechi e favorire l’economia circolare in tutte le sue fasi è stato applicata da Signify alle sue nuove lampade Philips MyCreation nate per essere custom-made e realizzate in poche settimane. Queste lampade sono in grado di soddisfare le esigenze di personalizzazione dell’utente finale così come di quello professionale attraverso un vasto catalogo di colori, opzioni di trasparenza e texture.

L’apparecchio luminoso Layers e il “bar circolare” costituiscono un potente messaggio di economia circolare che prende vita con luci e colori delicati che si riflettono nelle orchidee (vere), esposte a profusione in tutto lo spazio Masterly. I fiori verranno distribuiti ai visitatori domenica 21 aprile alle 14.00.

Questo nuovo apparecchio di illuminazione a sospensione della gamma Philips MyCreation sarà disponibile per l’acquisto in Italia a partire dal mese di giugno. L’allestimento è visitabile fino a domenica 21 aprile all’interno del padiglione olandese Masterly – The Dutch in Milano, presso Palazzo Giureconsulti, in Piazza dei Mercanti 2, tutti i giorni a partire dalle ore 11:00.

Circular bar. Photo courtesy Signify
Concept 'Layers' drawing + luminaire. Photo courtesy Signify

AUTHOR

Monica Moro

Collabora a LUCE dal 2014, scrive di architettura, design e colore. Nata in Svezia, dove ha insegnato per diversi anni design all'Università LNU. Cultore presso il Politecnico di Milano. La sua formazione architetto e industrial design Domus Academy, ha collaborato con Andrea Branzi. Designer freelance e ricercatrice sul colore e la valorizzazione del patrimonio culturale. Passione coltivata lo Yoga

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista