CONDIVIDI
SaloneSatellite Award 2024, primo premio: Studio Ololoo. Photo © Ludovica Mangini; courtesy Salone del Mobile.Milano

SaloneSatellite Award 2024: annunciati i vincitori della tredicesima edizione

By Cristina Ferrari
Pubblicato il
18 Aprile 2024

Mercoledì 17 aprile sono stati annunciati i vincitori della tredicesima edizione del SaloneSatellite Award, che ha premiato “l’innovazione dei processi e delle tradizioni, nella salvaguardia di un pensiero sostenibile”.

Tra gli oltre cento partecipanti, rappresentanti di diverse Nazioni di origine o provenienza, che hanno proposto progetti frutto delle loro tradizioni, formazioni e provenienze oltre che, naturalmente, delle loro attitudini, la giuria ha scelto all’unanimità i quattro vincitori.

Il primo premio

Lo Studio Ololoo (Cina) si è aggiudicato il primo premio per la lampada Deformation Under Pressure, di cui “viene premiato l’indirizzo sperimentale che è dietro l’idea e la lavorazione della lampada che combina il pvc gonfiabile con la struttura di alluminio in tensione”.

SaloneSatellite Award 2024, primo premio: Studio Ololoo. Photo © Ludovica Mangini; courtesy Salone del Mobile.Milano
Lampada Deformation Under Pressure. Photo © Ludovica Mangini; courtesy Salone del Mobile.Milano

Il secondo premio

Il secondo premio è stato assegnato all’italo-danese Filippo Andrighetto per la libreria Veliero. La giuria ha dichiarato che “sono due i livelli di apprezzamento della libreria. Al valore dell’utilizzo di un unico materiale, quale il legno, si aggiunge l’aspetto costruttivo che prevede elementi a incastro, senza l’ausilio di viti e colle”.

SaloneSatellite Award 2024, secondo premio: Filippo Andrighetto. Photo © Ludovica Mangini; courtesy Salone del Mobile.Milano
Libreria Veliero. Photo © Ludovica Mangini; courtesy Salone del Mobile.Milano

Il terzo premio

Terzo premio per il set di tazzine Voronoi in ottone stampato in 3D dell’italiano Egoundesign, di cui, “al di là del prodotto in sé, si premia lo sforzo di una ricerca che porta a una nuova modalità di produzione e di applicazione della stampa 3D”.

SaloneSatellite Award 2024, terzo premio: Egoundesign. Photo © Ludovica Mangini; courtesy Salone del Mobile.Milano
Set di tazzine Voronoi. Photo © Ludovica Mangini; courtesy Salone del Mobile.Milano

La Menzione Speciale

Infine, la Menzione Speciale è andata del trio tunisino Mohamed Romani con Chems Eddine Mechri e Ahmed Bssilaper per la lampada Fibra, premiata “per come i materiali tradizionali possano rimanere vivi e rinnovarsi in oggetti semplici di uso quotidiano. Una ricerca che può adattarsi all’incontro con diverse artigianalità”. Con la Menzione Speciale è stato assegnato il Róng Design Award che offre al vincitore una residenza di un mese alla Rong Design Library nel distretto Yuhang di Hangzhou in Cina, promotrice dell’iniziativa.

SaloneSatellite Award 2024, Menzione Speciale e Róng Design Award: Mohamed Romani con Chems Eddine Mechri e Ahmed Bssilaper. Photo © Ludovica Mangini; courtesy Salone del Mobile.Milano
Lampada Fibra. Photo © Ludovica Mangini; courtesy Salone del Mobile.Milano

AUTHOR

Cristina Ferrari

Laureata con lode in lettere classiche all’Università degli Studi di Verona, con tesi in archeologia, è giornalista pubblicista dal 2012 e collabora a diverse testate tra cui Archeo, Medioevo, LUCE

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista