CONDIVIDI
iF Design Award al chandelier pluripremiato Multidot disegnato da Brian Sironi, prodotta da Martinelli LUCE. Photo courtesy Martinelli Luce

Il premio internazionale iF Design award assegnato a due lampade italiane

By Monica Moro
Pubblicato il
2 Aprile 2024

Il premio internazionale iF Design award assegnato a due lampade italiane

L’iF Design Award è uno dei più prestigiosi contest internazionali di design di prodotto, a livello mondiale. Il premio iF Design Award viene annualmente conferito dall’iF International Forum Design (da qui l’acronimo di Industrie Forum) da una giuria di esperti di fama. Insieme con il Red Dot Design Award è il più importante premio internazionale del design di prodotto. I migliori prodotti in assoluto vengono premiati con un premio iF gold, noto come l’“Oscar del Design”.

Un premio internazionale per il Design d’eccellenza

Il concorso è nato nel 1953 con l’intento di mettere in evidenza prodotti industriali d’eccezionale valenza, di far capire i benefici per gli utenti e creare una nuova percezione dei prodotti di uso quotidiano. Negli ultimi anni per ogni edizione concorrono circa 11.000 progetti. Le migliori idee del design internazionale realizzate da aziende e studi provengono da circa 100 Nazioni. L’iF Design Industrial Forum è affiancato da altre organizzazioni professionali di design di tutto il mondo, come la Industrial Designers Society of America (IDSA), Verband Deutscher Industrie Designer e.V (VDID) e International Council of Societies of Industrial Design (ICSID). Queste sono solo alcune delle comunità internazionali che partecipano alla competizione iF Product Design per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alla progettazione.

Multidot e Infinita, due lampade a sospensione “made in Italy”

Quest’anno ben due lampade prodotte da Martinelli Luce hanno vinto l’iF Design Award 2024: Multidot disegnata da Brian Sironi e Infinita disegnata da Marta Sansoni.

Brian Sironi e Multidot

Multidot è una lampada a sospensione dimmerabile e componibile che si ispira ai chandelier di cristallo del nostro passato, rappresenta una interpretazione “compositiva, espressiva e tecnologica” contemporanea del candelabro. Il designer di Seregno Brian Sironi, che ha già ricevuto un Compasso d’Oro per la sua lampada Elica, sempre per l’azienda Martinelli Luce, e l’ArchiProducts Design Award 2023 per la stessa Multidot, racconta che nella sua metodologia di lavoro “la sua attenzione di progettista si focalizza sul rapporto fra l’oggetto e l’utente, fra la forma e la funzione del prodotto privilegiando la ricerca di forme pure”.

Marta Sansoni e Infinita

Infinita è una famiglia di lampade componibili di vetro borosilicato e UGR compatibile (Unified Glare Rating, ovvero controllo dell’abbagliamento) che possono essere utilizzate da sole o in un insieme di sospensioni. Ha un elemento tubolare centrale in tre lunghezze e la possibilità di aggiungere un cilindro, un disco, una campana e un romboide. “La configurazione può essere modificata ogni volta che si vuole, anche dopo che è stata assemblata, per valorizzare occasioni conviviali o per semplice vezzo”. Queste le parole della designer fiorentina Marta Sansoni che aggiunge che il concept è: “Una combinazione di astrazione geometrica, rigore, gioco spaziale e monocromia”.

Una giuria di 132 esperti di design di alto profilo hanno premiato le due lampade nella categoria Prodotto – Illuminazione.

AUTHOR

Monica Moro

Collabora a LUCE dal 2014, scrive di architettura, design e colore. Nata in Svezia, dove ha insegnato per diversi anni design all'Università LNU. Cultore presso il Politecnico di Milano. La sua formazione architetto e industrial design Domus Academy, ha collaborato con Andrea Branzi. Designer freelance e ricercatrice sul colore e la valorizzazione del patrimonio culturale. Passione coltivata lo Yoga

IN QUESTO ARTICOLO

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista