CONDIVIDI
Didascalia di probva

GDS LIGHTING PRESENTA “EIDOS” ALLA FIERA LIGHT+BUILDING 2024

By ADV
Pubblicato il
15 Marzo 2024

GDS Lighting – azienda italiana che progetta, sviluppa e realizza apparecchi di illuminazione per spazi industriali e urbani – ha partecipato alla fiera Light+Building 2024, il luogo di incontro internazionale per i produttori dei settori dell’illuminazione, dell’elettrotecnica, della domotica e delle tecnologie di sicurezza connesse.

La Fiera Light+Building 2024 è stata l’occasione per presentare Eidos, il nuovo apparecchio di illuminazione stradale integralmente connesso, che si distingue per le alte performance delle sue ottiche e la progettazione orientata all’eco sostenibilità. 

Eidos è dotato di un nuovo sistema di alimentazione e connessione brevettato, Sentronic Connect, che consente di collegarsi in maniera semplificata ai sistemi di gestione remota, eliminando la necessità di dispositivi aggiuntivi. La nuova tecnologia Sentronic Connect offre numerosi vantaggi: accessibilità su larga scala, semplificazione delle componenti del prodotto, tracciabilità totale, riduzione di scarti e rotture e allungamento della vita utile.

Eidos incorpora una nuova piattaforma ottica, risultato di un intenso lavoro del team di R&D in GDS Lighting che ha portato alla progettazione di un portafoglio di ottiche in grado di garantire il massimo rendimento nelle performance. Le geometrie avanzate e ottimizzate del nuovo portafoglio ottico permettono il massimo recupero della luce dispersa, consentendo prestazioni superiori in un formato più compatto e aprendo la strada a un nuovo standard nel settore dell’illuminazione stradale.

Eidos è stato progettato in ottica di eco sostenibilità, unendo la garanzia di un’altissima qualità dell’illuminazione alla riduzione significativa dell’impatto ambientale. Realizzato con materiali riciclati all’85% e riciclabile all’89%, con Eidos GDS Lighting si impegna a ridurre al minimo gli sprechi e a garantire un impiego consapevole delle risorse. Con una Carbon Footprint di soli 16,5 kg di CO2 equivalente (fase upstream e core nella taglia S) il prodotto supera gli standard qualitativi, confermando l’impegno dell’azienda nella sostenibilità ambientale.

La sinergia tra dispositivi di illuminazione dotati di Sentronic Connect, come Eidos, con il sistema di illuminazione adattiva di GDS Lighting, che include un gateway e una telecamera per il monitoraggio del traffico, offre un’ulteriore opportunità di risparmio energetico. Questa sinergia consente l’implementazione di un sistema di illuminazione adattiva chiamato TAI (Traffic Adaptive Installation), favorendo la sostenibilità energetica e migliorando l’efficienza nell’uso della luce per il beneficio delle comunità urbane e dell’ambiente.

Nelle città in cui la proposta di illuminazione adattiva viene implementata, è possibile ottenere un risparmio incrementale dal 30% al 50%, consentendo così di rientrare anticipatamente dall’investimento in 4-5 anni, e di ottimizzare il piano finanziario sia sul medio che sul lungo periodo.

Grazie al presidio di tutto il sistema di illuminazione adattiva, GDS Lighting è in grado di porsi come unico interlocutore per i gestori degli impianti, centralizzando la responsabilità del funzionamento di tutte le componenti. 

L’innovativa tecnologia Sentronic Connect e il sistema di illuminazione adattiva di GDS Lighting, non solo presentano un’opportunità tangibile per l’evoluzione dell’illuminazione urbana, ma si configurano come elementi chiave nella realizzazione di infrastrutture urbane sempre più intelligenti e sostenibili.

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista