CONDIVIDI
MIR 2023. Photo courtesy Italian Exhibition Group

LUCI, EMOZIONI, INNOVAZIONE E CREATIVITÀ: A RIMINI TORNA MIR, LA FIERA PER IL SETTORE DEL LIGHTING DESIGN

By Cristina Ferrari
Pubblicato il
1 Marzo 2024

Dal 7 al 9 aprile a Rimini si rinnova l’appuntamento con MIR – Live Entertainment Expo, l’unica fiera in Italia dedicata a soluzioni audio, video, luci, controllo e ai servizi per corporate, education, retail, museale, hospitality ed eventi live, e al mondo della System Integration, organizzata da Italian Exhibition Group.

LA FIERA

Fiera di Rimini
Photo courtesy Italian Exhibition Group

La fiera, giunta alla sua settima edizione, rappresenta un palcoscenico ideale per le ultime tendenze e per le innovazioni tecnologiche in materia di illuminotecnica, oltre che un punto di incontro per professionisti del settore, appassionati e curiosi e un evento che offre la possibilità ai visitatori di provare dal vivo la tecnologia delle aziende, grazie a palcoscenici e sale di audio immersivo.

MIR è innovazione tecnologica, percorsi esperienziali e immersivi, live testing, experience, formazione e intrattenimento, temi che si possono riscontrare nelle aziende espositrici, nel suo ricco programma di eventi e nelle sue tre aree core. MIR Tech, il “Salone dell’Audio Video e delle tecnologie multimediali” dedicato alla System Integration AVC, in cui si parla di temi legati alle nuove tendenze nel mondo del lavoro, della didattica, della progettazione degli spazi, delle soluzioni interattive e immersive, con percorsi di experience. Live You Play, format che invita i professionisti a conoscere i segreti e i punti di forza di tutte le luci, le tecnologie e le apparecchiature, sopra e sotto il palco, tutte in esposizione (insieme al palco stesso), in dimostrazione e prova, accese e funzionanti. MIR Club, progetto rivolto all’industria degli eventi musicali, un hub per addetti ai lavori, appassionati e music makers, che da quest’anno si troverà nella Hall – Sud con una veste rinnovata, dedicata interamente al mondo del DJing, del clubbing e della produzione di musica elettronica. Il nuovo allestimento prevede aree espositive, un palco su cui si alterneranno professionisti e addetti ai lavori per coinvolgere i partecipanti. Grande novità è un’area experience dove testare tecnologie hardware e software e gli accessori per il Djing, come in una vera e propria “School of DJ” per imparare a mixare e ad animare un party come un DJ.

GLI EVENTI

MIR 2023, LIVE YOUR PLAY
Photo courtesy Italian Exhibition Group

La fiera rappresenta anche un’opportunità di apprendimento e di aggiornamento professionale attraverso il suo ricco programma di eventi che comprende masterclass, tavole rotonde e case study presentati da professionisti e designer italiani e internazionali, offrendo una panoramica completa e un approfondimento sulle ultime tendenze e tecnologie, anche in tema di lighting design con le masterclass LD@WORK ed eventi esclusivi nell’area Tech Arena.

Domenica 7 aprile la Tech Arena nel padiglione A1 si animerà con due eventi a partire dalla tarda mattinata con la tavola rotonda Lighting Design fra tradizione e innovazione che vedrà esperti confrontarsi sull’evoluzione del lighting design nell’era digitale, esplorando come le nuove tecnologie influenzano e si integrano con le metodologie tradizionali.

Nel pomeriggio avrà luogo lo Show History POOH – Amici per Sempre – Live 2023 durante il quale, attraverso il racconto di esperti e la partecipazione di esponenti di Friends & Partners, il pubblico potrà scoprire i segreti dietro la magia di uno spettacolo dal vivo.

Le tematiche di rilievo dell’edizione di quest’anno, focalizzate sul mondo live, sulla moda e sulle rappresentazioni teatrali, si concentreranno lunedì 8 aprile.

MIR 2023
Photo courtesy Italian Exhibition Group

Il Live verrà affrontato in diversi eventi, a iniziare dalla masterclass Ligabue “Dedicato a Noi Indoor Tour 2023” Meno Video? Si (!) – Può- Fare, progetto dall’immediato impatto estetico e nello stesso tempo agile e versatile in cui, attraverso l’esperienza di Jo Campana, uno dei massimi esponenti del Light & Concept Design, saranno offerti spunti sulle sfide e le soluzioni adottate per concepire e realizzare un design scenico e illuminotecnico al tempo stesso di grande rilevanza scenica in tutte le sue fasi, dall’ideazione alla realizzazione. Il Live è protagonista anche nell’incontro Il ponte tra creatività e tecnologia con il lighting designer Jordan Babev che spiegherà come, in un’epoca in cui la tecnologia offre possibilità senza precedenti, i software di lighting design possono diventare preziosi alleati per i creativi, puntando a identificare strategie per utilizzarli al meglio senza cadere nella trappola della standardizzazione.

La moda diventerà più “Illuminata” con il contributo di Giovanni Pinna, lighting designer dei grandi big della musica e con lunga esperienza nel “fashion show” che, nella masterclass Fashion Show – Il lighting design per la Moda, racconterà l’evoluzione di questo settore del design, dimostrando come la luce sia capace di trasformare completamente la percezione di uno spazio o di un capo di abbigliamento.

MIR 2023, LIVE YOUR PLAY
Photo courtesy Italian Exhibition Group

Legame importantissimo è quello tra teatro e luce, in quanto il teatro offre un campo d’azione vastissimo per l’illuminotecnica, come verrà dimostrato nell’appuntamento Fare luce proposto da Marco Filibeck, scenografo nominato come Resident Lighting Designer al Teatro alla Scala di Milano, che condividerà la sua esperienza nelle diverse produzioni teatrali.  Come esperienza e innovazione possano sfidare e superare le convenzioni per arricchire il linguaggio della luce nel teatro sarà, invece, l’argomento affrontato da Valerio Tiberi, lighting designer con competenze che spaziano tra opera lirica, teatro di prosa e danza e che ha collaborato a musical prodotti in Italia e all’estero, nella masterclass La contaminazione del linguaggio luce nei vari generi teatrali: musical, balletto, opera lirica.

L’ultimo giorno sarà invece dedicato a DESIGN THE FUTURE – Progettare un ufficio, tra sostenibilità, tecnologie e wellbeing, un convegno per approfondire la progettazione integrata, gli ultimi trend di mercato e il futuro degli spazi lavorativi insieme a rappresentanti del settore audiovisivo, delle aziende, del project management e dell’architettura.

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista