Milano Design Week 2024
IN VIA DE AMICIS A MILANO VA IN SCENA IL GIARDINO PER L’OUTDOOR DESIGN DI TERRASZA MILANO 2024
By Cristina Ferrari
Pubblicato il
Febbraio 2024
Dopo il suo debutto lo scorso ottobre a Barcellona, dove aveva creato un circuito di showroom ed eventi, TERRASZA, la nuova piattaforma phygital esclusivamente dedicata all’Exterior Design, arriva a Milano dal 15 al 21 aprile con la prima edizione di TERRASZA MILANO, in occasione della Milano Design Week 2024.
UN GIARDINO DI ARTE E DESIGN
Per una settimana il Giardino di Alik in via de Amicis 17, sede del Centro Artistico Alik Cavaliere, uno spazio dove natura e design si incontrano con le sculture del grande maestro dell’arte contemporanea del secondo Novecento Alik Cavaliere, diventerà un luogo di condivisione e di amore per la vita all’aria aperta. Qui professionisti e appassionati di design potranno esplorare il mondo del design per esterni e dell’outdoor living e scoprire le novità delle aziende che aderiranno al circuito e che, come nella piattaforma online, rappresentano le diverse tipologie di arredi e complementi necessari per gli spazi all’aperto, in un allestimento supervisionato dall’architetto Giovanni Rivolta dello studio A4A Rivolta Savioni Architetti. Oltre alle aziende, nel Giardino verrà allestito un cinema all’aperto la cui platea sarà composta da sedute per esterni di varie tipologie e di diverse aziende. Sarà possibile ammirare anche splendide immagini di terrazze, giardini e piscine, opera della scuola di cinema e animazione FX di Barcellona che sta mettendo a punto un misterioso contenuto speciale molto creativo, da svelare solo durante la Design Week.
Il Giardino, collocato nel distretto delle 5VIE, in cui storicamente si fondono design e arte, fungerà da contraltare al circuito di showroom in città, riportato su una mappa disegnata dall’illustratrice Ángela Léon che creato l’immagine di TERRASZA, “emblema di un balcone o di un giardino dove riposare, ma anche di un angolo dove lavorare, in armonia con la natura. Degli spazi esterni, delle piazze, delle strade dove la gente si incontra. TERRASZA infatti vuole parlare della società che svolge le sue attività quotidiane in quell’‘interno soleggiato’ che conosciamo come spazio condiviso, un campo visibile di energia in continua trasformazione”.
UNA PIATTAFORMA PER L’EXTERIOR DESIGN
Il principale obiettivo è sempre generare sinergie e scambi per favorire dialogo e riflessione, affrontando temi legati all’ecologia, allo stile di vita e alle sfide creative da una prospettiva transdisciplinare e con un approccio innovativo che mira a elevare l’exterior design a categoria di pensiero e di mercato. Per raggiungere tale scopo TERRASZA lavora per dare risalto a tutte le realtà che operano nel mondo dell’outdoor living a livello internazionale, sia che si occupino di mobili, illuminazione, elementi decorativi, arredi, materiali, vasi, piante, ecc., riunendo il meglio del design e della produzione in un unico “contenitore” online e offline, con particolare attenzione all’ecologia, ai nuovi materiali e all’innovazione.
Insomma un evento e una piattaforma che connettono vari luoghi della città con esposizioni e incontri, dedicati alle realtà interessate al mondo del design per esterni e alla ricerca di ecologie alternative sostenibili.
Per la Milano design Week, nel Giardino di Alik esporranno le proprie proposte varie aziende italiane e da altri Paesi, tra cui Lorelux, brand pugliese che ha ideato i primi lampioni urbani in plastica riciclata e infinitamente riciclabile. L’evento è stato presentato martedì 13 febbraio con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti Alessandro Rossi, Associato e Project Director PARK ASSOCIATI, e Teo Sandigliano, Designer e Fondatore di WeVux e Materials Design Map.
Per maggiori informazioni: terrasza.com/it
LEGGI DI PIÚ
Milano Design Week 2024
Colore, luce e stupore: l’installazione Hong Chul Wonderland di NOROO group per la Milano Desing Week
BY Paolo Calafiore | 28 Apr 24
Milano Design Week 2024
Un tuffo nel Mediterraneo a Milano con le sculture luminose di Domenico Pellegrino
BY Jacqueline Ceresoli | 24 Apr 24