CONDIVIDI
Immagine courtesy Master in Lighting Design - Università Sapienza di Roma

MASTER IN LIGHTING DESIGN – UNIVERSITÀ SAPIENZA DI ROMA: PROROGATO IL TERMINE PER LE ISCRIZIONI AL 31 GENNAIO 2024

By Cristina Ferrari
Pubblicato il
15 Gennaio 2024

Anche quest’anno l’Università Sapienza di Roma rinnova la sua offerta formativa del Master in Lighting Design (MLD), giunto ormai alla sua XXI edizione.

Le iscrizioni sono prorogate fino al 31 gennaio 2024, termine ultimo per presentare la domanda.

IL MASTER IN LIGHTING DESIGN

Partito nel 2004, il Master rappresenta la più completa offerta formativa (primo livello, 60CFU) per il centro e sud Italia nel settore del Progetto Architettonico della Luce, naturale e artificiale, e ha l’obiettivo di formare i futuri lighting designer e i lighting project manager, professionisti altamente specializzati e sempre più richiesti dal mercato del lavoro, ma anche nuove figure professionali a partire dalle competenze del lighting designer stesso, come visual, multimedia e interaction designer.

L’OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa vuole integrare i più recenti e i più innovativi scenari di progettazione della luce, grazie ad aggiornamenti relativi alla convergenza digitale tra i media e le applicazione nei “mondi virtuali” quali metaverso, animazione digitale, gaming, IA.

La didattica è articolata in moduli divisi in 12 settimane tematiche (per 1.500 ore totali) che offrono “competenze dai fondamenti dell’illuminotecnica fino alla progettazione nei diversi settori di applicazione”, grazie a una programmazione “elaborata e completa che sviluppa il progetto della luce a 360 gradi”. Oltre agli aspetti strettamente tecnici e normativi delle installazioni illuminotecniche, verranno approfonditi anche gli aspetti qualitativi del progetto della luce, sia nell’architettura contemporanea (indoor e outdoor), che nell’illuminazione dei beni storico – artistici.

LA CONNESSIONE CON IL MONDO DEL LAVORO

Le attività del Master, a cui prendono parte grandi progettisti sia italiani che stranieri, comprendono anche tirocini curriculari presso Studi professionali e presso molte tra le principali Aziende del settore dell’illuminazione. Uno dei principali obiettivi dell’MLD, infatti, è stabilire una connessione concreta tra il mondo universitario e quello del lavoro, delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni. Per questo l’offerta formativa prevede progetti concreti di grande prestigio.

Il placement del Master supera l’80% dei diplomati.

 

Per maggiori informazioni:
BANDO MLD A.A.23-24:
http://www.masterlighting.it/pdf/bandounico_master_23-24.pdf

INFO BANDI:
http://www.masterlighting.it/didattica.htm

Per informazioni:
www.masterlighting.it

Arch. Floriana Cannatelli
[email protected]
+39.3392007187

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista