CONDIVIDI
Vista facciata del flagshipstore Filippa K a Amsterdam. Courtesy © Filippa K

Reggiani illumina il nuovo Flagship Store Filippa K di Amsterdam

By Monica Moro
Pubblicato il
31 Ottobre 2023

Ad Amsterdam, la capitale olandese, nella centralissima via della moda PC Hooftstraat (civico 125), è stato inaugurato il nuovo flagship store del fashion brand scandinavo Filippa K, epitome di stile nordico. Il marchio di moda con sede a Stoccolma è guidato dal creative director Liisa Kessler che spiega come il flagship store aperto nei Paesi Bassi rappresenta l’ultimo capitolo nella storia della trasformazione del brand svedese “in cui si esplora la dualità all’interno di un solo spazio retail”.

Illuminazione con Traceline prodotto da Reggiani. Courtesy © Filippa K

Nella nuova sede, che misura 170 mq su due piani di un ex edificio residenziale, la raffinatezza elegante e minimale viene bilanciata da elementi più naturali semi-lavorati.Alle componenti vintage dell’arredo si aggiunge una pletora di opere commissionate ad artisti, designers ed artigiani. Lo spazio è stato progettato da Liisa Kessler in collaborazione con lo studio di architettura svedese Profan, già progettista dell’interior design dello store di Helsinki, e centra pienamente l’obiettivo di rappresentare il nuovo approccio concettuale allo store design per Filippa K.

La nota dominante del design degli interni è la suggestiva ma morbida tonalità di blu ghiaccio che rimanda ai paesaggi invernali nordici e alla tradizione dei bagni nel ghiaccio, gli stessi che hanno ispirato la prima campagna pubblicitaria del marchio diretta da Liisa Kessler. Il secondo elemento enfatizzato nel concept è l’utilizzo di differenti textures tattili, con rimandi alla sostenibilità: un altro dei temi fondamentali del progetto. In fondo al piano terra, ad esempio, le opere tessili fatte a mano appese nei camerini sono ricavate da filati avanzati dalle precedenti collezioni Filippa K e create da Micael de Leeuw, un artista e pittore che vive in Svezia.

Interno con camerino del Flagship store. Courtesy © Filippa K

Sono gli elementi della natura a influenzare le scelte di design, a partire dagli appendiabiti cromati con sottili distorsioni di forma per dare un effetto di riflessione in uno specchio d’acqua. Il tema continua negli scaffali e nei tavoli con piani a specchio, di cui alcuni sono stati realizzati da Malte van der Meyden, designer con sede in Germania.

Tornando alla tonalità blu ghiaccio, quella del pavimento è stato creata attraverso un processo di tintura a pigmenti. Questo colore di grande impatto visivo si estende alla scala e agli arredi, tra cui il banco di vendita a forma ellittico con piano a specchio.

Il negozio soddisfa gli obiettivi dell’Accordo di Parigi 2030 sul clima, avvalendosi solamente di energia elettrica anziché gas e disponendo di un’unità di recupero del calore per ridurre le emissioni di CO2. Inoltre, l’illuminazione soffusa in tutto il negozio è una soluzione a LED a basso consumo energetico.

Il progetto di illuminazione a LED che fa da cornice allo store, all’insegna dello stile nordico, è il Traceline Surface di Reggiani, sistema disegnato da ARUP, che corre su tutto il soffitto creando una percezione di infinito e ottenendo un risultato illuminotecnico coerente con lo spazio. La temperatura di colore scelta per il progetto, 3.500K, assicura una temperatura di colore neutra che si combina con gli arredi e la palette di colori di ispirazione nordica.

Traceline Surface può essere integrato in gole e dettagli architettonici e, in particolare nella versione Continuous Line, può diventare un elemento grafico distintivo, da abbinare ad elementi architettonici e di design. Grazie al driver integrato, può essere installato anche in assenza di controsoffitti. È possibile trasformare facilmente Traceline Surface in un apparecchio a sospensione utilizzando gli accessori personalizzati, sia per i moduli singoli che per la configurazione di linea continua.

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista