CONDIVIDI
Campus KID San Lazzaro, Esterno, Visual by MCA

Il polo scolastico in corso di realizzazione Campus KID a San Lazzaro di Savena ospita gli Stati Generali dell’Infanzia e dell’Adolescenza

By Monica Moro
Pubblicato il
19 Ottobre 2023

Campus KID San Lazzaro, ATRIO, Visual by MCA

Campus KID, il nuovo polo scolastico progettato dallo Studio MCA – Mario Cucinella Architects, sarà la sede di inaugurazione il 26 ottobre degli Stati Generali dell’Infanzia e dell’Adolescenza (26-28 ottobre 2023), annunciati dal Sindaco Isabella Conti di San Lazzaro di Savena in provincia di Bologna. I temi di riflessione saranno  i problemi e le difficoltà delle famiglie contemporanee nel nostro paese. Gli Stati Generali, evento in collaborazione con Nomisma, cercheranno di rispondere a queste domande e di capire come investire sull’educazione, sull’infanzia e sull’adolescenza. È in programma anche un confronto sulle best practice, in atto internazionalmente, con l’obiettivo di tracciare le linee guida di intervento per le amministrazioni comunali.

Campus KID San Lazzaro, BOX LIBRARY, Visual by MCA

Il nuovo polo scolastico Campus KID, che sarà definitivamente aperto e attivo nel 2024, si trova al confine sud-est del comune di San Lazzaro ai piedi delle colline bolognesi. Il progetto interviene su un’area caratterizzata dalla presenza di differenti tipologie di servizi e strutture e vuole essere un landmark urbano di connessione tra la città e il territorio circostante.

Il centro didattico Campus KID è composto da spazi innovativi e polivalenti per l’insegnamento e per l’apprendimento, intesi a favorire la relazione, la condivisione e la creatività tra gli alunni. Gli spazi sono iscritti in diversi volumi – due scuole, un auditorium e una palestra per ospitare un massimo di 950 studenti – ma è il tetto sospeso come un “foglio” tra gli edifici a caratterizzare visivamente il Campus KID. Questo “foglio” progettuale costituito dalla copertura, dà all’intero complesso una forte identità. È questo grande elemento ad accogliere sotto di sè tutte le funzioni del plesso scolastico, creando continuità tra i diversi spazi e dando vita a un corpo unico dal punto di vista percettivo.

Campus KID San Lazzaro, HALL1, Visual by MCA

Un altro elemento architettonico di forte valenza è l’agorà, una piazza circolare al centro delle due scuole, che rende l’ingresso a scuola accogliente. Infatti, gli alunni entrano in un ambiente all’aperto, ma raccolto e rassicurante. L’agorà svolge anche il compito di ingresso principale per gli spazi comunitari, quali le aule polifunzionali, l’auditorium e la mensa.

Campus KID San Lazzaro, HALL2, Visual by MCA

La scuola elementare (6-11 anni) prevede 20 aule didattiche, laboratori e aule speciali e può ospitare un massimo di 500 bambini. La scuola media (11-14 anni) prevede l’utilizzo dell’edifico esistente, che conta 18 aule didattiche e laboratori; l’ampliamento, a cura di MCA, ha poi previsto la creazione di ulteriori laboratori e aule di musica. La scuola media può ospitare un totale di 450 alunni.

Campus KID San Lazzaro, palestra interna grafiche, Visual By MCA

Gli spazi scolastici sono progettati per andare incontro sia a esigenze didattiche tradizionali che a dinamiche innovative offrendo nuovi scenari per la relazione e la condivisione, le esperienze in laboratori e l’uso polivalente. I due edifici scolastici hanno spazi aperti senza corridoi, dove il bambino può essere “accompagnato” nella sua formazione, dalle scuole elementari alle scuole medie. Il risultato complessivo è quello di uno spazio relazionale inclusivo e flessibile che integra gli ambienti per la didattica agli spazi comuni, compresa una biblioteca, un laboratorio d’arte, uno multimediale e uno di scienze. Luce, colori, spazi dinamici e flessibili, cortili e giardini, il contatto con la natura: questi ingredienti creano un ambiente di comfort ideale dove i bambini più piccoli e anche i ragazzi delle scuole medie possano crescere sia intellettualmente sia fisicamente.

Campus KID San Lazzaro, redHALL, Visual by MCA

Alcuni ambienti sono stati progettati come spazi flessibili durante la giornata per poter essere usati per ospitare attività diverse, anche extra-scolastiche e ad uso pubblico, aprendosi così alla comunità.

All’interno del complesso c’è una palestra tripla – configurabile in varie tipologie di campi sportivi – e diversi ambienti di servizio come spogliatoi, gradonate per il pubblico, magazzini e locali tecnici, il tutto in utilizzo anche alle società sportive locali in orario extra-scolastico. I campi principali saranno inoltre omologati CONI.

L’illuminazione è interamente in LED. Inoltre, nelle aule sono predisposti due sensori che rilevano il livello di illuminazione naturale artificiale. Questo è possibile grazie all’impianto a BUS.

Campus KID San Lazzaro, Planimetria di MCA

Le componenti impiantistiche e strutturali dell’edificio sono progettate partendo dall’analisi e dallo studio del microclima locale, fondamentale anche nella progettazione degli spazi aperti del plesso.

Infine, ampio spazio è dato al progetto paesaggistico del nuovo polo scolastico Campus KID – con l’obiettivo di creare una “struttura vegetale” che faciliti il contatto e l’apprendimento “con” e “nella” natura. L’intervento, oltre a un parco pubblico, include un giardino didattico: uno spazio con orti, serre e un piccolo frutteto – dove gli alunni saranno guidati dagli insegnanti nella coltivazione – e sono previste aree di apprendimento – una con sedute naturali in tronchi su pavimentazione in gomma colorata e l’altra con una seduta ad auditorium su prato – e alcune di gioco – con pavimentazioni naturali, una in sabbia e una in trucioli di legno.

L’utilizzo di vegetazione autoctona e “naturalizzata”, per i nuovi impianti arborei e arbustivi previsti dal progetto, mira a creare la percezione di un “paesaggio” il più vicino possibile a quello che è ancora possibile vedere fuori città, in alcuni lembi di pianura e in collina, garantendo un aumento della biodiversità locale.

Le piantumazioni sono tutte caducifoglie e di conseguenza con il loro fogliame contribuiscono a mitigare la radiazione solare durante la stagione estiva e quando cadono le foglie in autunno a preservare l’illuminazione naturale degli spazi durante la stagione invernale.

Il risultato complessivo è racconta l’architetto Mario Cucinella, fondatore di MCA – Mario Cucinella Architects è “uno spazio aperto alla comunità e in armonia con il parco urbano, che garantisce condizioni di benessere negli spazi esterni ed interni, sfruttando le potenzialità del sito per migliorare il comfort, minimizzando i consumi e massimizzando le strategie passive”

 

Crediti

Luogo: San Lazzaro di Savena (BO)

Anno: 2018 – in corso

Tipologia: Istruzione

Cliente: Comune di San Lazzaro di Savena

Area: 8.400mq

Progetto: Mario Cucinella Architects

Team: Mario Cucinella, Tommaso Bettini (Design Director), Marco Dell’Agli (Project Director), Cecilia Patrizi (Project Director), Ulrich Seum (Project Leader), Luca Vernocchi (Project Leader), Luca Sandri (Project Leader), Silvia Conversano (Team Member), Francesca Fabiana Fochi (Team Member), Laura La Mendola (Team Member), Alessio Naldoni (Team Member), Simone Papucci (Team Member), Maria Pazzaglia (Team Member), Martina Ruini (Team Member), Valerio Vincioni (Team Member), Augusta Zanzillo (Team Member), Andrea Rossi (R&D), Roberto Bacchilega (Landscape Design), Roberto Guidi (Computational). Walter Vecchio (Visual Artist)

Progettazione strutturale, impianti elettrici e speciali coordinamento sicurezza: Ing. Tommaso Pazzaglia

Progettazione antincendio: Arch. Christian Zambonini

Geologo: Geol. Claudio Preci

Esperto energetico-ambientale: Ing. Cosimo Marinosci

Impresa esecutrice 1. e 2. Stralcio: RTI con Capogruppo Ahrcos (opere edili), con Sistem (carpenteria lignea), INCI (carpenteria metallica), MEI (Impianti)

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista