CONDIVIDI
Biennale Architettura Seoul, Futurability, Group8, Yue Piunti Liu Zhao. Courtesy Migliore+Servetto

MIGLIORE+SERVETTO: APPUNTAMENTO ALLA BIENNALE DI ARCHITETTURA E URBANISTICA DI SEOUL E AL KIA CONVENTION & EXHIBITION 2023

By Cristina Ferrari
Pubblicato il
Ottobre 2023

Un autunno ricco di architettura e design in Corea del Sud per Migliore+Servetto, studio di progettazione fondato nel 1997 da Ico Migliore e Mara Servetto che ha realizzato 800 progetti in 21 nazioni, ottenendo prestigiosi riconoscimenti internazionali tra cui tre Compassi d’Oro e tredici Red Dot Design Award.

Fino al 29 ottobre, lo Studio parteciperà a diversi eventi, a iniziare dalla quarta edizione della Biennale di Architettura e Urbanistica di Seoul a cui Ico Migliore è stato invitato a partecipare dal direttore arch. Byoung Soo Cho.

Biennale Architettura Seoul, Futurability, Group5, Addati, Bazzucco, Sardella, Zhyvulka. Courtesy Migliore+Servetto

Ico Migliore è da più di 10 anni alla guida del Laboratorio New Interiors 2 del Corso di Laurea Magistrale in “Interior and Spatial Design” al Politecnico di Milano che lavora sul concetto di cultural proximity nell’ambito della rigenerazione urbana. I suoi studenti hanno preso parte a un laboratorio intitolato FUTURABILITY: Timeless Utopias for Seoul per riflettere sul tema della Biennale, ovvero investigare il futuro della capitale sudcoreana tra 100 anni, immaginando una città verde e sostenibile per riconnettere il tessuto urbano e i suoi abitanti alla natura.

Ne sono risultati 10 futuristici scenari progettuali di “ponti abitati” che attraversano il fiume Han di Seoul, selezionati tra i progetti di circa 40 Università da tutto il mondo, per essere esposti nella sezione della Biennale dedicata al mondo accademico. Tra questi, due studi del Corso di Laurea Magistrale in “Interior and Spatial Design” verranno esposti in dettaglio alla Biennale con disegni, render, schizzi, elaborati video e il modello in stampa 3D, in quanto rientranti tra i 12 vincitori della selezione finale, a cui hanno partecipato più di 500 studenti e un centinaio di Professori di Architettura/Design. I due progetti, come afferma Ico Migliore, propongono soluzioni architettoniche che “sono spazi in movimento e in equilibrio, sempre in costante metamorfosi. Organismi viventi in dialogo con l’uomo, l’intelligenza artificiale e la natura” mettendo al centro la sinergia tra uomo, architettura e natura.

Il secondo appuntamento riguarda il KIA Convention & Exhibition 2023 che si terrà dal 25 al 29 ottobre in concomitanza con la settimana di chiusura della Biennale di Architettura di Seoul e che si focalizza sull’evoluzione dell’architettura urbana. Su invito di Chun Eui Young (architetto coreano, presidente di KIA e FIKA), lo Studio ha organizzato uno spazio espositivo all’interno del Seoul Culture Station 284, creato con l’obiettivo di ragionare sulle prospettive future delle città, a partire dal concetto di “Cultural Seeds” su cui Migliore+ Servetto lavora già da anni, indagando sul ruolo degli spazi culturali all’interno delle città come “semi” attivatori del tessuto urbano, capaci di generare opportunità e dare vita a un sistema ampio e dinamico di condivisione culturale.

Il tema sarà riproposto anche in un evento sostenuto dall’Ambasciata d’Italia a Seoul e dall’Istituto Italiano di Cultura di Seoul dal 26 ottobre al 28 ottobre presso High Street Italia, spazio multifunzionale gestito dall’Ufficio ICE di Seoul per promuovere il made in Italy in Corea. Per questa sede lo Studio ha realizzato un’installazione accompagnata da una speciale performance e prenderà parte a una conferenza internazionale a cui parteciperanno importanti personalità che hanno contribuito allo sviluppo delle sinergie italo-coreane negli ultimi anni.

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista