CONDIVIDI
LiFi Revolution: nuovi orizzonti della trasmissione dati via luce. Courtesy Signify

“LiFi Revolution: nuovi orizzonti della trasmissione dati via luce”, la prima conferenza italiana interamente dedicata alla tecnologia LiFi

By Cristina Ferrari
Pubblicato il
13 Settembre 2023

Nel 2022 quasi il 70% delle imprese ha investito nella trasformazione digitale e il 41,4% ha adottato strategie di investimento integrate in grado di combinare tecnologie digitali, nuove formule organizzative aziendali e nuovi modelli di business. L’evoluzione delle comunicazioni nell’era digitale ha fatto crescere il volume dei dati e di conseguenza la pressione dei dati stessi sulle reti di telecomunicazione, visto che la maggior parte dei dispositivi connessi in wireless che usiamo ormai quotidianamente si trovano all’interno dello spettro radio.

È in questo contesto che si inserisce il LiFi, temine introdotto nel 2011 dal Prof. Harald Haas, ovvero una tecnologia di comunicazione wireless che utilizza segnali luminosi e non onde radio per trasmettere dati, capace di offrire una velocità di trasferimento dei dati più elevata, una maggiore sicurezza rispetto al Wi-Fi tradizionale e una precisione in termini di geolocalizzazione con un margine di errore di pochi cm. Si tratta di una tecnologia green, paradigma di quella che sarà la sesta generazione di connettività (6G) che abbraccerà pienamente le frequenze della luce, il cui mercato ha avuto una rapidissima evoluzione negli ultimi due anni, grazie all’intensa attività condotta in tutto il mondo da istituti di ricerca e università.

Per fornire una fotografia dello stato dell’arte del LiFi, To Be srl, PMI innovativa, ha organizzato LiFi Revolution: nuovi orizzonti della trasmissione dati via luce, la prima conferenza italiana interamente dedicata a questa tecnologia. L’evento, che si svolgerà giovedì 14 settembre 2023 presso la Sapienza Università di Roma – Facoltà di Architettura, Aula Magna, Sede Piazza Borghese, sarà un momento di condivisione e di confronto e  un’opportunità per ascoltare il punto di vista di istituzioni, università e centri di ricerca, corporate e abilitatori.

Main Partner dell’evento è Signify, azienda leader mondiale nel settore dell’illuminazione, presente in oltre 70 Paesi, rappresentata da Carlos Alberto Loscalzo, amministratore delegato Signify per i mercati Italia, Israele e Grecia, che illustrerà la visione e lo scenario e le modalità e il percorso compiuto dalla tecnologia LiFi, oggi imperdibile opportunità  per un’azienda che ha l’obiettivo di esplorare lo straordinario potenziale della luce per migliorare il mondo e la vita delle persone. “Siamo orgogliosi di prendere parte alla prima conferenza in Italia dedicata alla tecnologia LiFi di cui ne riconosciamo e sosteniamo da tempo il potenziale e che riteniamo fondamentale nel percorso verso l’inclusione digitale che da sempre Signify sostiene. Crediamo che i suoi numerosi vantaggi, come la sicurezza, l’affidabilità e la velocità, possano davvero fare la differenza in moltissimi contesti, favorendo un approccio inclusivo al processo di trasformazione tecnologica in atto nel nostro Paese”, afferma Carlos Alberto Loscalzo.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: bit.ly/LiFiRevolution_Evento

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista