CONDIVIDI
Laura Bellia, nuovo presidente AIDI. photo © Raffaele Ferraro

Cambio di presidenza in AIDI. Laura Bellia eletta nuovo presidente di AIDI

By LUCE
Pubblicato il
15 Giugno 2023

Nell’Assemblea dei soci AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) che si è svolta il 13 giugno a Milano Laura Bellia, docente presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, è stata eletta, a pieni voti, alla presidenza dell’Associazione per il biennio 2023-2025 e succede a Gian Paolo Roscio che, per cinque anni, dal giugno 2018, ne è stato alla guida per ben due mandati.

AIDI è una storica associazione scientifica, tecnica e culturale fondata nel 1959 a Milano da pionieri del mondo dell’impresa e della ricerca della luce italiana, ma con visione e obiettivi nazionali e internazionali. La sua finalità di promuovere la conoscenza dei problemi legati ai temi dell’illuminazione, in particolare quella pubblica negli anni della ricostruzione e dello sviluppo urbano e sociale delle nostre città, l’ha portata nel tempo ad assumere sempre più il ruolo di rappresentare la cultura della luce di qualità, dando così ulteriore impulso a uno dei comparti produttivi protagonisti della rinascita e della industrializzazione del nostro Paese.

Laura Bellia è professore ordinario di Fisica Tecnica Ambientale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, in cui insegna Illuminotecnica, Lighting Design e Fisica Tecnica Ambientale. Attiva sia a livello nazionale che internazionale con numerose pubblicazioni e incarichi, è stata Responsabile Scientifico di AIDI a partire dal 2018, del National Committee CIE Italia dal 2020 ed è stata recentemente nominata membro del Governing Board CIE. È, inoltre, membro delle seguenti associazioni, i cui obiettivi sono in linea con le tematiche delle attività di ricerca: IESNA (Illuminating Engineering Society of North America), AICARR (Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento, Refrigerazione), Gruppo del Colore (Associazione Italiana Colore), IBPSA (International Building Performance Simulation Association) – Italia, Associazione della Fisica Tecnica Italiana.

Ringrazio tutti i soci per avermi conferito questo importante incarico che svolgerò con grande entusiasmo e con la visione di chi crede in un’associazione sempre più forte della sua identità culturale e come luogo ideale dove realizzare un confronto proficuo tra le diverse categorie del complesso e composito sistema luce: dalle aziende alle utility e alle EsCo, dai professionisti alle Università. Un impegno che porterò avanti garantendo, da una parte, continuità dei temi affrontati nella precedente presidenza e che sono stati sintetizzati in un Manifesto della luce che abbiamo redatto partendo dai risultati emersi durante il Congresso Nazionale di Napoli e, dall’altra, l’approfondimento di tematiche nuove e innovative e il confronto con i giovani, per assicurare un valido supporto di contenuti, idee e strumenti in un mondo come quello della luce che sta cambiando molto profondamente e velocemente”. Una dichiarazione dalla quale si possono intravedere obiettivi su linee interne ed esterne indirizzati alla crescita dell’azione culturale, di scambi e di esperienze con realtà culturali, centri di ricerca, associazioni ed enti nazionali e internazionali. Una più forte collaborazione con il mondo dell’università e dei docenti, di cui AIDI può vantare tra i suoi associati nomi di rilievo accademico nazionale e internazionale. Particolare attenzione e rinnovato dialogo con il mondo dei lighting designer, del loro rilevante ruolo nella filiera del comparto. I giovani, la formazione, la comunicazione e tanto altro che sarà senz’altro frutto di un dialogo, confronto e condivisione all’interno di quest’associazione orgogliosa della sua storia, consapevole dei suoi compiti e del suo ruolo nel mondo del Sistema luce e nel Paese.

Nel nuovo consiglio direttivo sono stati eletti nomi molto rappresentativi del mondo dell’impresa, delle utility come i confermati Roberto Barbieri (Osram), Michele Bassi (Neri), Raffaele Bonardi (Edison Next), Dante Cariboni (Cariboni Group), Paolo Di Lecce (Revetec), Carlos Alberto Loscalzo (Signify), Federico Mauri (A2A Illuminazione Pubblica), Luca Rufolo (GMRenlights), Giulio Scabin (iGuzzini Illuminazione). I consiglieri del mondo professionale e delle Università riconfermati sono Alessandra Reggiani, Anna Pellegrino, Margherita Suss, Alberto Scalchi. Di nuova nomina i consiglieri Elisa Belloni (Università di Perugia), Enrico Munaron (Simet), Alessandra Paruzzo (Gruppo Iren), Matteo Seraceni (Gruppo Hera), Francesco Trimarchi (Enel X), Antonio Zanetti (GDS Lighting). Inoltre, sono stati confermati i membri del Consiglio dei Revisori dei Conti: Cinzia Morselli (Presidente), Andrea Solzi (membro effettivo) e i membri del Collegio dei Probiviri: Claudio Bini e Gianni Drisaldi.

Al neopresidente di AIDI, Laura Bellia, i migliori auguri di buon lavoro dalla redazione e dal direttore di LUCE.

Gian Paolo Roscio un ringraziamento per l’impegno, passione e dedizione che ha mostrato anche nella sua veste di editore del sistema editoriale LUCE.

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista