CONDIVIDI
Photo courtesy AIDI

CONTENUTI E DIBATTITI INTERESSANTI NELLA TERZA RIUNIONE PLENARIA DEL NATIONAL COMMITTEE CIE ITALIA

By LUCE
Pubblicato il
Settembre 2022

Nella giornata di martedì 27 settembre, a Milano, si è svolta con successo la Terza Riunione Plenaria del National Committee CIE Italia organizzata da AIDI, in collaborazione con ASSIL, che ha visto coinvolti importanti relatori e autorevoli esponenti dell’organizzazione internazionale come il Presidente CIE Peter Blattner e l’architetto e designer Piero Castiglioni.

Tramite i loro interventi hanno ribadito l’importanza della cooperazione e del dialogo di CIE col mondo accademico, ma anche con l’industria e quelle organizzazioni internazionali che possono dare un importante contributo allo sviluppo dell’illuminotecnica che, come suggerisce l’architetto Castiglioni, dovrebbe integrarsi con la cultura ambientale ed interagire con storia, architettura, filosofia e arte.

Durante la giornata sono stati illustrati i lavori del NC CIE Italia grazie ad interventi mirati da parte dei Coordinatori delle sei Divisioni Simonetta FumagalliPietro FiorentinAnna PellegrinoGiuseppe RossiLaura Bellia e dalla Vice Coordinatrice Alice Plutino.

L’incontro è stato ulteriormente arricchito grazie all’intervento di Fabio Pagano, Responsabile Tecnico-normativo, e alla partecipazione di alcuni membri del NC CIE Italia, come Osvaldo Da Pos, Danilo Giannetti e Paola Iacomussi.

Infine il presidente AIDI Gian Paolo Roscio e il Presidente NC CIE Italia Paolo Di Lecce hanno concluso i lavori esprimendo la loro soddisfazione per i risultati di questo meeting che è riuscito a coinvolgere gli ospiti con contenuti e dibattiti interessanti.

 

Lo scopo del NC CIE ITALIA, membro della CIE, è quello di promuovere sul territorio nazionale in ambito scientifico, tecnico e culturale gli obiettivi proposti dalla Commissione internazionale e di favorire lo scambio di informazioni tra i Paesi che vi aderiscono. 

CIE Commission Internationale de l’Éclairage, fondata nel 1913, è un’organizzazione professionale non-profit riconosciuta come autorità rappresentativa delle tematiche del settore, e accreditata dall’ISO come ente di standardizzazione internazionale.

Segnaliamo a chi fossero sfuggiti i più recenti articoli pubblicati su LUCE, rivista internazionale e trimestrale: le interviste ai coordinatori di CIE Italia, Laura Bellia e Giuseppe Rossi, sull’importanza di  lavorare all’interno delle Divisioni sia in ambito nazionale che internazionale (LUCE 335, 2021) e ad Anna Pellegrino e Pietro Fiorentin (LUCE 336, 2021);  l’articolo-ricerca  Una mappa per il complesso mondo di immagini  e video HDR a cura di Alessandro Rizzi e Gabriele Simone (337, 2021);  la corrispondenza da Kuala Lumpur, Malesia, di Laura Bellia sulla Conferenza “CIE 2021” (dal 27 al 29 settembre 2021) dal titolo “Luce per la vita, vivere con la luce”.

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter
LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista