Media archive

Videos


SEI UN GIOVANE LIGHTING DESIGNER? CONCORRI PER LA 2a EDIZIONE DI LIGHT FOR FUTURE

Leggi di Più

IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA E DEL DIGITALE NELLO SVILUPPO DELLA CULTURA DELLA LUCE

Leggi di Più

AIDI

Leggi di Più

Light for Future

iGuzzini illuminazione e l’Accademia di Belle Arti di Macerata, in collaborazione con IALD (Associazione Internazionale Lighting Design) e con il patrocinio del Comune di Ancona, promuovono un nuovo concorso rivolto ai lighting designers nati dopo il 31/12/1982 che esercitano già la professione. Light For Future è un progetto volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema …

Start Up/Light Up

Il dibattito in occasione del lancio del concorso “Start Up/Light Up”, il nuovo concorso organizzato da AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione), in collaborazione con Talent Garden, Campania NewSteel e Il Sole 24 Ore. Moderatore: Pierangelo Soldavini, Il Sole 24 Ore Interventi di: Massimo Temporelli, fondatore di The FabLab Mariangela Contursi, segretario generale di Campania NewSteel …

60 anni di cultura della luce

Targetti

La storica azienda fiorentina festeggia i suoi 90 anni di attività. I migliori auguri di LUCE! Sì, è tempo di ricorrenze importanti per lo storico marchio italiano che è parte di uno dei primi cinque gruppi italiani dell’illuminazione, il Gruppo 3F Filippi – Targetti (600 addetti e un giro d’affari complessivo di 115 milioni di …

Yuval Avital

Abbiamo il piacere di comunicare ai nostri lettori che domenica 17 giugno, alle ore 20.43, verrà trasmesso su RAI 5, all’interno del programma Save the Date, un documentario sulla nuova opera icono-sonora e di luce di Yuval Avital, Giobbe, con libretto di Haim Baharier e Magda Poli. L’opera è stata presentata in prima assoluta il 30 maggio 2018 nelle Terme di Diocleziano di Roma. Yuval è un caro amico e …

NYCxDESIGN

L’evento annuale dedicato al design di New York City torna dall’11 al 28 maggio 2018 e celebra l’industria del design newyorkese, con un programma ricco di eventi e discipline come architettura, tecnologia, design grafico, design d’interni, design di prodotto, moda e molto altro, con particolare attenzione quest’anno al design francese. Mostre, installazioni, seminari e open …

LiFi

Philips Lighting presenta Light Fidelity (LiFi), una tecnologia wireless ad alta velocità, a doppio percorso, simile al WiFi, che utilizza onde luminose invece di onde radio per trasmettere dati. Grazie alla stretta connessione tra illuminazione e l’Internet of Things, è la prima azienda d’illuminazione al mondo ad abilitare al LiFi gli apparecchi d’illuminazione del suo …

smart city

COME A LONATO DEL GARDA Il progetto sviluppato da Citelum per il Comune di Lonato del Garda prevede la sostituzione dell’attuale sistema luminoso obsoleto e dagli elevati costi di gestione. Un progetto la cui portata non si esaurisce nella sostituzione della vecchia illuminazione con apparecchi a LED di ultima generazione, ma che è stato progettato …

Casa Italia

ARTE E DESIGN MADE IN ITALY A ospitare Casa Italia, in occasione dei XXIII Giochi Olimpici Invernali in Corea del Sud, è il Yongpyong Golf Club di PyeongChang, un moderno rifugio dalle pareti vetrate immerso nella neve, tetto spiovente da apparire un profondo triangolo di piombo sospeso sul vetro, capace di evocare un forte senso …

musei statali

Italiani più “illuminati” o musei e siti archeologici nel nostro Paese più efficienti, meglio gestiti, riaperti, restaurati, e, perché no, anche meglio illuminati come periodicamente evidenziamo e segnaliamo con piacere su LUCE? Le risposte o le ragioni possono essere diverse, molte, ma i dati che riceviamo dal MiBACT inducono all’ottimismo della volontà che senz’altro ha …

Pomezia Light Festival

La città si trasforma in un teatro a cielo aperto per il primo Festival delle Luci   Dal 9 all’11 giugno 2017 avrà luogo la prima edizione del Pomezia Light Festival, evento organizzato da Opificio in collaborazione con il Comune di Pomezia all’interno del programma degli eventi dell’Estate Pometina. Si tratta di uno dei primi …

Sonora

Il segno di Vico Magistretti Oluce, fondata nel 1945, è forse una delle più antiche aziende italiane di design ancora attiva nel campo dell’illuminazione. Quest’anno festeggia, dal 6 ottobre al 1 dicembre, i 40 anni della lampada Sonora, disegnata da Vico Magistretti nel corso della sua lunga amicizia e collaborazione con l’azienda, con un allestimento …

Il TG Molise ha dedicato un servizio al convegno AIDI, sezione Lazio e Molise, “Progettare la luce” tenutosi a Campobasso il 16 giugno 2016.  

Marco Nereo Rotelli

Milano, 2 marzo 2016: Marco Nereo Rotelli, dipinge con la luce sulla facciata dell’Hotel Principe di Savoia a Milano.

Francisco Gomez Paz

Argentino di stanza a Milano, Francisco Gomez Paz ha disegnato lampade per alcune delle aziende più importanti del settore, da Artemide a Driade. Il suo ultimo esperimento è il frutto di una lunga ricerca intorno alle potenzialità rivoluzionarie del Led. Il risultato è Mesh, una lampada futuribile composta da 24 cavi d’acciaio all’incrocio dei quali sono posizionati 132 …

odile decq

Il successo di Odile Decq inizia nell’ormai lontano 1990, quando la sede della Banque Populaire de L’Ouest e d’Armorique a Rennes, da lei realizzata in collaborazione con il suo socio storico Benoît Cornette, ottiene un vasto riconoscimento e decine di premi nazionali e internazionali, fra i quali il 9th International Prize for Architecture a Londra. Nel 1996 riceve il Leone d’Oro alla Biennale d’Architettura …

Davide Groppi

Può essere considerato come il più “filosofo” tra i designer contemporanei di luce. “Nomen omen” è uno dei suoi motti preferiti, per lo stretto legame tra nome, funzione e riferimenti culturali che caratterizza i suoi oggetti. Spesso con l’aggiunta di un pizzico di ironia, come nel caso di Edison’s Nightmare, una vecchia lampadina letteralmente inchiodata …

daniel rybakken

Designer norvegese che con i suoi trentun’anni ha già collezionato una gran numero di importanti premi internazionali, l’ultimo dei quali il Compasso d’Oro ottenuto nel 2014 con Counterbalance, disegnata per Luceplan. Parliamo di Daniel Rybakken, le cui installazioni luminose, spesso costituite da oggetti in edizione limitata, si posizionano sulla sottile linea di demarcazione tra arte …

Slamp

Lorenza Bozzoli racconta come è nata La Lollo, lampada dalle mille sfumature d’oro progettata per Slamp. Una sospensione scultorea che arricchisce lo spazio living e lo accende di suggestive cromie.