Eventi
“Intelligenza Artificiale: nuove sfide per la progettazione della luce ed altre discipline dell’Architettura ed Ingegneria” – APIL “Progettare il Progettista” – Roma 26 settembre 2024
By LUCE
Pubblicato il
Settembre 2024
INDICE
Il 26 settembre 2024 a Roma, dalle 15.00 alle 19.00, in occasione della seconda edizione di Progettare il Progettista 2024, convegno annuale di APIL sui nuovi trend etici e tecnologici per lo sviluppo delle professionalità legate al lighting design, si parlerà di Intelligenza Artificiale e delle sue implicazioni nei settori della progettazione della luce ed in generale nel design dell’architettura e dell’ingegneria.
L'evento
È ormai sempre più evidente che discutere dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel campo della progettazione non rappresenti soltanto un effimero trend di comunicazione legato alla novità, ma rappresenta un tema con cui occorre fare i conti in termini di chiarezza applicativa.
La forza con cui l’IA sta emergendo nel mondo della produzione creativa ha profonde implicazioni nel modo in cui concepiamo il concetto di design stesso, pertanto, ignorarla non è affatto un’opzione.
Il concetto stesso di creatività, oggi fortemente influenza dall’impiego dell’intelligenza artificiale attraverso i principi metodologici del design thinking, segna la transizione definitiva da un design centrato sul benessere umano a un design potenziato dall’IA. Inoltre, l’integrazione dell’IA nei processi di progettazione, sposta l’attenzione dei designer dalla soluzione del problema alla sua identificazione, sottolineando l’importanza del sensemaking nella valutazione del presente in vista di un futuro influenzato da ciò che sarà utile per l’essere umano e l’ambiente.
Articolato in diverse aree tematiche, il percorso informativo proposto sulle applicazioni dell’IA, affronta attraverso esperienze di eccellenza, le tematiche filologiche ed etiche e le sue ricadute sull’analisi dell’edificio fino agli aspetti legati alla cybersecurity. Durante l’evento saranno poi mostrate in diretta le potenzialità del modello di Intelligenza Artificiale Midjourney, volto alla realizzazione di immagini fotorealistiche da uno scritto testuale, in quel processo che in gergo si definisce “prompt to image”.
Si tratta di un appuntamento irrinunciabile per chi vuole controllare le tecnologie e non esserne sopraffatto ma, soprattutto, un momento di confronto costruttivo importante alla vigilia dell’approvazione della nuova norma UNI sul riconoscimento della professione del Lighting Designer.
La quota di partecipazione è:
- gratuita per i soci APIL
- 30€ non iscritti ad APIL / 15€ studenti
Ai partecipanti saranno riconosciuti 4 CFP.
Per maggiori informazioni, iscrizioni e per scaricare il programma www.federlegnoarredo.it/it/associazioni/apil/appuntamenti-eventi/progettare-il-progettista-intelligenza-artificiale-per-la-progettazione-della-luce
AUTHOR