ELENA SCARONI ELETTA SEGRETARIO GENERALE DI LIGHTINGEUROPE


Elena Scaroni. Courtesy LightingEurope

Lo scorso 27 giugno LightingEurope, l’organizzazione con sede a Bruxelles fondata nel 2012 che rappresenta l’industria dell’illuminazione in Europa e che riunisce le associazioni di categoria e i players del settore, ha annunciato la nomina di Elena Scaroni a segretario generale, avvenuta il 26 giugno.

Prima della sua promozione, Elena Scaroni ha rivestito con successo il ruolo di policy director di LightingEurope dal 2016, anno in cui è entrata nel team. Precedentemente ha lavorato presso la Croce Rossa Italiana (2005-2006) e ha svolto attività di volontariato come international development advisor presso IBO Italia, per poi maturare 8 anni di esperienza (dal 2008) in Enel Spa. Qui tra le sue mansioni aveva in carico la gestione delle relazioni con il Parlamento Europeo all’interno del team di European Institutional Affairs di Enel Spa in tema di politiche energetiche, clima, ambiente, CSR (Corporate Social Responsibility) e sostenibilità, politiche fiscali, diritto societario, accesso all’energia, ecc.

Da sempre in prima linea nella difesa degli interessi dell’industria dell’illuminazione europea, Scaroni vanta grande esperienza e leadership che si sono dimostrate determinanti per guidare gli sforzi di advocacy sulle ultime normative relative alla progettazione ecocompatibile e all’etichettatura energetica per le sorgenti luminose. La sua esperienza nei settori dell’illuminazione e dell’energia, oltre ai risultati ottenuti nel suo precedente ruolo, l’hanno resa la candidata ideale per la posizione di segretario generale, come affermato da Maurice Maes, presidente di LightingEurope, a sua volta eletto quest’anno.

“Mi dedico a portare avanti l’agenda del settore dell’illuminazione sulla base del lavoro svolto con i nostri membri. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con le parti interessate del settore dell’intera catena del valore dell’illuminazione e i responsabili politici”, ha dichiarato Elena Scaroni, sottolineando anche che intende lavorare in continuità con quanto realizzato fino ad oggi.

L’Assemblea Generale di LightingEurope ha inoltre eletto un nuovo Executive Board per un mandato di due anni (biennio 2023-2025), il cui compito è attuare la strategia e il programma di lavoro dell’Organizzazione. Tra i 16 membri dell’Executive Board, divisi tra i rappresentanti delle associazioni nazionali di illuminazione, membri e le aziende associate, sono stati eletti Isacco Neri vice presidente di ASSIL (Associazione Nazionale Produttori Illuminazione) e Carlo Urbinati presidente ASSOLUCE (Associazione delle aziende italiane produttrici di apparecchi di illuminazione). La loro nomina permette al nostro Paese di essere ben rappresentato all’interno di LightingEurope.

A Elena Scaroni i migliori auguri di buon lavoro da parte del direttore Mariella Di Rao e di tutto il team di LUCE.