SI ILLUMINANO TRE NUOVE PIAZZE NEL CENTRO STORICO DI GENOVA
#LightingForGenoa, primo esempio italiano di interventi multipli di lighting design permanente come elemento di rigenerazione urbana
Inaugurato lo scorso 10 febbraio, il progetto “Lighting for Genoa” – voluto dal Comune di Genova con la direzione creativa della Lighting Designer Stefania Toro, ideato e coordinato da Condiviso.coop di Genova – ha l’obiettivo di intervenire sul centro storico della città con installazioni di luce a basso consumo energetico per riqualificare piazze e aree ritenute strategiche, valorizzare percorsi e mettere in sicurezza porzioni del centro storico.
L’anno scorso è stata inaugurata l’illuminazione di piazza Don Gallo, progettata da Stefania Toro, che poi è stata incaricata di curare il progetto più ampio che coinvolge complessivamente 10 piazze cittadine.
Ogni piazza è stata assegnata a una differente lighting designer italiana; quest’anno sono tre le nuove piazze: piazza inferiore del Roso (Liliana Iadeluca), salita alla Torre degli Embriaci (Giorgia Brusemini e Carla Morganti), piazza Stella (Beatrice Bertolini e Marta Mannino).
La curatrice Stefania Toro sottolinea che “l’intenzione è portare alla luce questi luoghi, consegnare ai cittadini un nuovo punto di vista e rendere Genova una città innovativa che sperimenta interventi permanenti di lighting design in un mondo in cui sono sempre e solo considerati interventi temporanei all’interno di Festival. Abbiamo costruito il progetto con i cittadini, gli attori protagonisti che quotidianamente presidiano il territorio. I primi curiosi, volenterosi di avere uno sguardo di attenzione. I primi a prendersi cura delle installazioni. Questo aspetto umano del progetto ci ha permesso di costruire una narrazione notturna delle piazze con la luce, nuova, sostenibile, per rendere gli spazi urbani maggiormente a misura d’uomo”.
Le progettiste Lighting Designer a cui è stato affidato questo delicato incarico fanno parte della rete Women in Lighting ITALY, community italiana del progetto internazionale Women in Lighting che ha l’obiettivo di valorizzare e di celebrare i risultati delle donne che lavorano nel settore dell’illuminazione.
Il progetto #LightingForGenoa continuerà così: entro l’estate 2023 verranno accese Piazza Valoria di Camila Blanco, Piazza San Marcellino di Simona Cosentino, Piazza Lepre di Martina Frattura, Piazza Cambiaso di Giusy Gallina, Piazza dell’Agnello di Sarah Elise Sartore.
Seguiranno aggiornamenti e approfondimenti sulla rivista LUCE.
Progetto: Comune di Genova – Uff. Direzione Ambiente Energy Manager, Uff. Direzione Rigenerazione Urbana
A cura di: Condiviso, soc.coop. cons.
Realizzato da: City Green Light s.r.l.