Performance iN Lighting FA IL SUO INGRESSO IN GEWISS


Nella foto da sinistra a destra: Giorgio Lodi, Presidente Performance iN Lighting, Paolo Cervini CEO di Gewiss e Fabio Bosatelli, Presidente di Gewiss

NASCE UN NUOVO GRUPPO DA OLTRE 600 MILIONI DI EURO

Gewiss e Performance iN Lighting hanno annunciato stamane che è stato raggiunto l’accordo per l’ingresso ufficiale nel Gruppo Gewiss della storica azienda protagonista del settore illuminotecnico internazionale. Il progetto consentirà di estendere le reciproche opportunità di business, confermando il percorso di crescita intrapreso da Gewiss attraverso l’acquisizione di nuove quote di mercato in un settore considerato strategico e facendo di Performance iN Lighting l’asset fondamentale per l’illuminazione.

Gewiss fondata 50 anni fa e con sede principale a Cenate Sotto, Bergamo, ha registrato nel 2021 un fatturato di oltre 410 milioni di euro, 1.700 dipendenti, siti industriali e filiali commerciali in Spagna, Francia, Portogallo, Germania, Inghilterra, Svizzera, Albania, Ungheria, Turchia, Romania, Belgio, Polonia, Egitto ed Emirati Arabi Uniti, Cina e Cile.  

Performance iN Lighting, sede a Colognola ai Colli (Verona), 40 anni di storia nell’illuminazione, include sotto un unico brand quattro marchi della luce: Prisma, Spittler, SBP e SBP Urban lighting. Un gruppo con oltre 500 collaboratori, ricavi nel 2021 per 110 milioni di euro, e una presenza in più di 100 Paesi, con unità produttive in Germania, Belgio e Stati Uniti. 

Nella nota stampa Fabio Bosatelli, presidente di Gewiss, spiega: “Oggi, diamo ulteriore concretezza al percorso di sviluppo intrapreso da tempo e siamo felici che questo importante passaggio avvenga con l’acquisizione di un’azienda storica e prestigiosa come Performance in Lighting, che negli anni ha saputo conquistarsi il riconoscimento dei mercati in cui opera. Per Gewiss si tratta di un percorso di crescita che si consolida in ambito lighting ma che ci vede protagonisti anche nelle altre business unit […] Questo passaggio rafforza quindi Gewiss, impegnata nello sviluppo di soluzioni per la smart home, la mobilità elettrica, l’illuminazione e i sistemi per la protezione e distribuzione dell’energia per rispondere ai bisogni di sicurezza, comfort e forte attenzione alla sostenibilità”.

Giorgio Lodi, presidente di Performance in Lighting, dichiara: “Con grande orgoglio posso affermare che il nostro ingresso all’interno di un importante gruppo italiano come Gewiss permette a Performance iN Lighting di rafforzare le proprie potenzialità di crescita in maniera significativa. Siamo entrambi gruppi italiani con una forte vocazione all’internazionalizzazione e questa unione getta le basi per un nuovo presente e un futuro condiviso“.

Con l’ingresso di Performance iN Lighting”, ha aggiunto Paolo Cervini, CEO di Gewiss, “nasce un nuovo Gruppo, ancora più solido nelle sue dimensioni, con un fatturato che supera i 600 milioni di euro, e ancora più forte nella sua value proposition, che si impreziosisce di soluzioni sempre più innovative e connesse per l’illuminazione e lo smart lighting. Una crescita che estende ulteriormente non solo la nostra capacità di offerta nell’ambito illuminotecnico ma che garantisce anche una maggiore penetrazione nei mercati internazionali, dove Performance iN Lighting ha costruito e consolidato la propria presenza negli anni. Siamo convinti che questa nuova dimensione esprima una nuova fase per l’azienda