LUNEDÌ 14 NOVEMBRE ORE 17.30 AL PICCOLO TEATRO

Lunedì 14 novembre alle ore 17.30, presso il Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro di Milano in via Rovello, la presentazione del libro “Dire luce. Una riflessione a due voci sulla luce in scena” con Cristina Grazioli e Pasquale Mari, autori del volume, e Claudio Longhi. Modera Anna Piletti.
Due autori, due amici di LUCE, Pasquale Mari, disegnatore luci e direttore della fotografia e Cristina Grazioli, docente di Storia ed estetica della luce in scena e Teatri di figure all’Università di Padova, hanno “racchiuso” in questo libro le riflessioni sviluppate nel corso di numerosi incontri, dibattiti, seminari e corrispondenze. Un dialogo di lungo corso tra un pensiero sulla luce e la sua dimensione operativa, dove le due voci si alimentano vicendevolmente.

Il volume edito da CUE PRESS, propone due punti di vista differenti che però condividono lo stesso orizzonte, le riflessioni intrecciano riferimenti puntuali al lavoro di scena e considerazioni di tipo storico-critico, costantemente aperte a territori contigui alle arti performative, come fotografia, cinema e arti figurative.
Libro organizzato in dodici voci che analizzano altrettante caratteristiche della luce: invisibilità, materia, scrittura, polvere, buio, colore, movimento, voce, trasparenza, atmosfera, botanica, aria. Il dialogo tra i due Autori offre spunti di analisi che mostrano come la luce apra al mondo l’esperienza scenica e come questo rifluisca attraverso di essa nei linguaggi creativi senza soluzione di continuità.
Ingresso gratuito, per prenotare: