VERDE E LUCE. IL BENESSERE IN CASA – SEMINARIO CON SIMONA VENTURA E GIORDANA ARCESILAI


Sempre più persone negli ultimi tempi – spiegano Simona Ventura – architetto paesaggista che si occupa della progettazione degli spazi aperti dal piccolo giardino privato al parco pubblico – e Giordana Arcesilai – architetto lighting designer che si occupa del progetto della luce, inteso a tutte le scale, dagli interni agli esterni, dall’abitazione privata agli spazi pubblici con interventi sul paesaggio come zone pedonali, piazze e parchi – “manifestano il bisogno di portare la natura dentro casa, un bisogno che nasce non solo per una questione estetica/decorativa ma soprattutto dalla consapevolezza di quanto le piante siano portatrici di gioia e benessere. La casa quindi aperta alla natura, rifugio che non solo protegge ma luogo permeato di natura che sostiene e migliora il benessere di chi vi abita o vi lavora”. 

E sulla qualità della luce, aggiungono,  quella “naturale è una condizione imprescindibile per la vitalità delle piante e dell’uomo, cosi come la luce artificiale quando la prima è insufficiente; una luce artificiale che nella sua possibilità di variazione ci riporti alla luce naturale. La luce non può essere statica se orientata al benessere dell’uomo, ma gestita in base ad esigenze, orari e umore, e pensata ad hoc per le piante, organismi viventi che necessitano di luce”.

Simona Ventura e Giordana Arcesilai, compagne all’Università di Architettura di Venezia, e nel 2013 fondatrici dello studio “Il giardino incontra la luce”, www.ilgiardinoincontralaluce.it, sono le relatrici del Seminario dal titolo Verde e Luce. Il benessere in casa, che si svolgerà online il prossimo 22 settembre, con l’obiettivo di dare alcune nozioni fondamentali e utili per creare ambienti interni di qualità e benessere.  

Seminario organizzato con l’adesione di: AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio 

e con il Patrocinio di: APIL – Associazione dei Professionisti dell’illuminazione 

Programma di quattro ore, e un titolo / tema ogni ora:  

– Come le piante siano portatrici di benessere e gioia anche negli ambienti interni. Le piante come purificatrici dell’aria. Piante in vaso, pareti vegetate, isole verdi come giardini indoor. Alcuni esempi applicativi. 

– Osservare la luce naturale e il suo andamento. La luce e la temperatura colore, nozioni di base. La luce e la sua influenza sull’uomo: Human Centric Lighting. Alcuni esempi applicativi. 

– Come scegliere le piante in base alle varietà, agli spazi, agli orientamenti e alla qualità di luce naturale. Quali accorgimenti seguire per ottimizzare la vitalità delle piante grazie all’uso di tecniche naturali come i microorganismi effettivi. Alcuni esempi applicativi. 

– Ispirarsi alla luce naturale nella progettazione indoor, simulando la luce in natura: luce dinamica negli interni, tagli di luce, il colore. Tecniche di illuminazione. La luce per le piante. Alcuni esempi applicativi. 

Conclusioni: interventi e dibattito. 

Contatti: Synergia, via Marco Polo, 18
40131 Bologna
tel.: 051 27 36 97
email: [email protected] www.synergia-corsi.it