THE BRILLIANT LIGHTING DESIGN LAB AND OUTDOOR TRAINING 2022


Una prossima interessante iniziativa ospitata e organizzata da Rete di Imprese Luce in Veneto ELCA European Lighting Cluster Alliance  Si tratta  di un programma formativo  e innovativo dal titolo  “The BRILLIANT Lighting Design Lab and Outdoor training 2022”, organizzato nell’ambito del programma di mobilità ClusterXchange del progetto BRILLIANT, cofinanziato dal Programma europeo COSME

Un workshop pratico di tre giorni, dal 7 al 9 settembre, sull’illuminazione per esterni, che si terrà a Castelfranco Veneto, Treviso.  Mentori di questa prima edizione i lighting designer italiani Roberto Corradini e Marco Palandella.

Concepito come un’opportunità per acquisire conoscenze teoriche e pratiche sulla progettazione illuminotecnica, in uno specifico spazio urbano con diverse tipologie edilizie. L’obiettivo è concettualizzare, testare e realizzare un progetto di illuminazione in scala reale attraverso la guida di esperti responsabili di officina (progettisti illuminotecnici professionisti). Questi i punti principali:

– il workshop sarà sperimentale e si terrà in inglese;
– previsti 20 partecipanti al massimo, divisi in due macrogruppi;
– 2 workshop head, lighting designer indipendenti, che terranno lezioni teoriche e guideranno i partecipanti a realizzare le installazioni.

In particolare i partecipanti saranno  coinvolti in modo collaborativo in 5 diverse fasi formative:  

1. Registrazione e presentazione: ogni mentore del workshop si presenterà e presenterà i siti scelti per i progetti illuminotecnici – installazioni e la loro filosofia illuminotecnica.

2. Sopralluogo e analisi del sito: insieme ai tutor, i partecipanti visiteranno i siti e inizieranno a considerare tutte le loro caratteristiche e problematiche dal punto di vista illuminotecnico.

3. Concept: i partecipanti saranno divisi in gruppi e verranno assegnati i rispettivi mentori. Subito dopo si verificheranno le attrezzature e i materiali disponibili e si comincerà a sviluppare il concept di ogni sito;

4. Mock-up: i partecipanti presenteranno il loro concept ai responsabili del workshop

5. Installazione: i partecipanti realizzeranno le installazioni con la supervisione del leader del workshop e dei tutor.

In quanto programma incentrato sulle persone, il BRILLIANT Lighting Design Lab e la sua formazione per esterni mirano a riunire progettisti di illuminazione insieme a gestori di cluster, aziende del settore e università in modo da ottenere approfondimenti, strategie e strumenti per pensare in modo più creativo e olistico alla progettazione illuminotecnica. 

Informazioni e registrazione 

Antonella Venza – LIV Cluster manager  [email protected] 

Rete di Imprese Luce in Veneto – Via dei Marcello 13/11
35017 Levada di Piombino Dese (PD) Italy  +39 049 9350457