Nel Firmamento di Milano c’è una nuova collezione


Showroom Firmamento Milano © ph. Marco Menghi

Firmamento Milano, brand di illuminazione fondato da Carlo Guglielmi, ha presentato la collezione 2022 nel suo nuovo showroom di via Privata Battista De Rolandi 14, proseguendo il suo particolare lavoro di ricerca sul design della luce e coinvolgendo diversi progettisti accomunati da una chiara filosofia etico/estetica. Ogni prodotto è frutto di un incontro, nasce da riflessioni e valori condivisi. Carlo Guglielmi punta infatti a una visione di prospettiva e a un lavoro corale armonioso, con un chiaro ritorno alla lezione dei Maestri. 

La nuova collezione evoca mondi lontani, ricordi e memorie che si intrecciano a una peculiare indagine sui materiali. 

La lampada Plissé, progettata da Daniela Puppa, trae ispirazione dalle dive di Cinecittà e del cinema americano, che indossavano meravigliose gonne plissettate e svolazzanti. Trumpet, firmata dallo stesso Carlo Guglielmi e caratterizzata dalla forma delle trombette che venivano usate come segnalatori acustici dei calessi, è una lampada a sospensione che può diventare un supporto per mille annotazioni o un utile promemoria. 

Palloncino, disegnata da Franco Raggi, ci riporta all’infanzia suscitando un sentimento di nostalgia, poesia, tenerezza e felicità. La collezione punta anche a una ricerca di nuove forme come in Twins di Michele Reginaldi: scultura di luce composta da due sfere a rappresentare la dualità del mondo che può diventare sintesi d’assieme. 

EX-TR, dell’architetto Franco Raggi, gioca sulla tecnologia Led unita all’uso del vetro estruso cannettato che moltiplica la luce. La lampada da tavolo Equilibrio, disegnata da Michele De Lucchi, è caratterizzata dall’utilizzo di un vetro soffiato incamiciato bianco dalla forma vagamente metafisica che ricorda le teste di De Chirico.

Firmamento Milano ha debuttato nel 2019, ma ha radici ben più longeve nel mondo del design industriale. Il concept dell’avventura poggia sull’esperienza di un’intera vita di Carlo Guglielmi dedicata al progetto nel settore della luce, in particolare nel ruolo di imprenditore e presidente operativo nella distribuzione (Morassuti/Metropolis) e produzione (FontanaArte). 

Carlo Guglielmi

Ex Presidente di Assoluce, del Salone del Mobile e di Indicam, fondatore e a lungo anche vicepresidente di Altagamma, Guglielmi dà vita a Firmamento Milano per creare un ‘contenitore culturale’ capace di condensare in sé ed esprimere al meglio i valori fondamentali dell’imprenditoria italiana. Profondo conoscitore del mondo dell’illuminazione, supportato da Giulia Savini e Maurizio Magnoni, Guglielmi ha scelto di inserire nel logo il nome della capitale internazionale del design: città simbolo di ricerca, formazione, innovazione, creatività e bellezza.