A Milano un ciclo di tre appuntamenti promossi da Fondazione AEM, in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera, per riflettere sulle sfide della contemporaneità, prendendo spunto dalla storia e dal patrimonio culturale di AEM per arrivare ad interpretare le trasformazioni in atto oggi nel campo dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo digitale.
Gli incontri si svolgeranno in presenza e in streaming presso l’Auditorium di Fondazione AEM.
6 luglio 2022 alle ore 18.00
ENERGIA E TRANSIZIONE ECOLOGICA
A cavallo tra ‘800 e ‘900, Milano segnò una tappa fondamentale per lo sviluppo industriale, ricorrendo pionieristicamente a risorse tecnologiche energetiche come l’idroelettrico.
Oggi si guarda ad un futuro sostenibile nel quale la transizione alle fonti rinnovabili e la salvaguardia ambientale non possono più attendere.
Come rispondere alle prossime sfide globali?

12 ottobre 2022
MEDIA E CINEMA D’IMPRESA
Il cinema, come il medium fotografico, fu fondamentale per AEM nel processo di autorappresentazione e per comunicare le trasformazioni aziendali in atto.
Come possono oggi le imprese e le istituzioni convergere verso una nuova democrazia culturale per il Paese?

16 novembre 2022
IMPRESA E AMBIENTE
AEM nei primi anni Ottanta diventa un’impresa energetica multiservizi, e avvia un innovativo piano energetico integrato nel territorio milanese con la metanizzazione e l’avvio del teleriscaldamento.
Le imprese possono ancora diventare anticipatrici di un processo consapevole di trasformazione sociale che abbia un impatto nelle sfide attuali della sostenibilità?
Fondazione AEM Piazza Po 3 – 20144 Milano (MI) [email protected]
Iscriviti per partecipare in presenza oppure segui l’evento in streaming su Corriere.it