Catellani & Smith presenta Ettorino: famiglia di prodotti che comprende i modelli da tavolo T e Clamp, e le versioni da terra F e BIG.
Precedute dall’elaborazione di un innovativo sistema cinematico, depositato come brevetto d’invenzione, queste nuove lampade articolate sono caratterizzate da un design essenziale, che giocano con l’accostamento di colori primari, mixando blu, giallo e rosso. La presenza di una silhouette rossa inoltre, dettaglio funzionale dalla forma danzante, caratterizza tutte le lampade.
Ettorino T e Clamp sono progettate come lampade da scrivania, per offrire una corretta illuminazione sul piano di lavoro, grazie alla possibilità di movimento e di rotazione della lampada.
La luce prodotta da un COB LED da 10W (1440 lm), contenuto nella testa cilindrica di Ettorino, può essere posizionata a distanze variabili dalla superficie della scrivania e, grazie alla rotazione della testa, può essere indirizzata anche verso una parete. La silhouette rossa, che si aggancia all’asta orizzontale della lampada, ne garantisce il movimento bilanciato, svolgendo la funzione di tenditore. Il dimmer su cavo, mantenuto in posizione da un piccolo magnete permette inoltre di regolare l’intensità luminosa.



Ettorino F è la versione da terra, progettata per essere una lampada da lettura. Il modello mantiene le stesse caratteristiche di Ettorino T e Clamp, mentre Ettorino BIG, come sottolinea il nome stesso, è una lampada da terra di grandi dimensioni, progettata per illuminare una zona living o un tavolo di lunghezza sino a 200 cm, grazie a un COB LED da 15W e 2200 lm (equivalente ad una lampadina alogena da 110 W) e un’ottica “very wide” che distribuisce la luce uniformemente sulla superficie sottostante.



Ettorino BIG è anche dotata di una seconda sorgente luminosa provvista di lente con filtro dicroico, che proietta sul soffitto “una magia luminosa” dalla tonalità magenta, attivabile da un secondo pulsante nero indipendente.