L’INSTALLAZIONE DI FELICE LIMOSANI CREATA PER LA FONDAZIONE TARGETTI ALLA MILANO DESIGN WEEK 2022


Le parole di Italo Calvino: “Anche il Blank è un colore? Il Blank è un colore della mente. La mente ha un colore che non riusciamo mai a vedere perché c’è sempre qualche altro colore che passa per la mente e si sovrappone al nostro sguardo”,  

sono l’incipit dell’installazione di Felice Limosani, artista multidisciplinare che fa della luce il suo principale mezzo espressivo. 

Blank non è solo una parola diventa ma un concetto intorno al quale il colore diventa un eco che illumina, una metafora dall’aura affascinante che induce alla riflessione. Questa l’idea che ispira l’opera realizzata dall’artista per la Fondazione Targetti,  visitabile presso la “Galleria d’arte il Castello” nel Brera Design District dal 6 al 12 Giugno durante la Milano Design Week 2022.

Commenta Felice Limosani“Il progetto dialoga attraverso la percezione e la contemplazione a ricordarci che il vuoto non è solo una dimensione fisica ma è anche mentale, interiore e spirituale. Noi possiamo colorarlo e riempirlo con la consapevolezza, la conoscenza e l’umanità”. 

L’installazione, attraverso il semplice e istintivo gesto del camminare, permette al visitatore di immergersi tra i colori che si materializzano nello spazio, attraverso le linee di luce che trasformano il pavimento in una dimensione sospesa tra atmosfera, estetica e arte, e Limosani mette in scena il pensiero calviniano attraverso la luce, un fenomeno sensoriale ed emozionale che non si limita a essere solo tecnologia o il puro espletamento di una funzione. Quella luce che Targetti Sankey spa, attraverso le attività della Fondazione Targetti, promuove da sempre per lo stretto e prezioso legame con l’arte e l’architettura.  

E parlando sempre di luce segnaliamo che in un’altra area della galleria, sarà presentata la collaborazione con Stefano Boeri Interiors e il nuovo sistema di illuminazione da esterni IVY che integra luce, audio e sensoristica ambientale in un unico elemento.