FOSCARINI E INGO MAURER, UNA FUSIONE DI IDEE ARTISTICHE ALL’INSEGNA DELLA CREATIVITÀ


Foscarini SpA e Ingo Maurer GmbH hanno siglato un accordo per l’ingresso della società tedesca all’interno dell’hub di creatività di Foscarini, entrambe note a livello mondiale nel settore dell’illuminazione decorativa di design. 

L’operazione prevede l’acquisizione da parte di Foscarini del 90% delle quote di Ingo Maurer, con il restante 10% che continuerà a essere mantenuto da Sarah Utermöhlen, figlia dello storico designer tedesco.

Fondata nel 1966 dal designer Ingo Maurer, l’azienda Ingo Maurer GmbH è un brand che con maestria crea e produce lampade, spettacolari pezzi unici e sistemi illuminanti. Opere che uniscono l’ordinario allo straordinario, provocano e divertono allo stesso tempo, attraverso un’affascinante tensione tra tecnica ed espressività. Tutti i prodotti sono progettati e fabbricati, con processi artigianali originali, nella sede di Monaco di Baviera e distribuiti in tutto il mondo.

Forte di un solido posizionamento a livello globale, Foscarini vuole sostenere il proprio percorso di crescita e di sviluppo, rafforzando ulteriormente la propria capacità di esprimere una visione poliedrica e distintiva nel settore luce. Mantenendo la propria identità storica e uno sviluppo indipendente, Ingo Maurer rappresenta un’azienda di eccellenza che porterà all’universo creativo di Foscarini un punto di vista nuovo, unico e innovativo.

“Foscarini si posiziona sul mercato come hub globale di creatività nel campo dell’illuminazione decorativa di design, sommatoria di differenti libertà creative che si riflettono in proposte estremamente espressive e di forte personalità”, ha commentato Carlo Urbinati, Presidente dell’azienda e di Assoluce. “Abbiamo deciso di investire nell’unicità del marchio Ingo Maurer, un brand che per noi è sempre stato di grande ispirazione; per lo sguardo libero e l’approccio creativo. Quest’opportunità farà sì che si continui a raccontare Ingo Maurer con un ulteriore sviluppo sui mercati globali – grazie alla nostra solida e pervasiva rete commerciale, che conta oltre 2.500 rivenditori in tutto il mondo –, con la precisa volontà di preservarne la tradizione, i valori e le peculiarità espressive”.

“Dopo aver valutato attentamente tutte le opzioni, io e mia sorella Claude Maurer abbiamo deciso che l’ingresso all’interno dell’hub di creatività di Foscarini fosse la strategia giusta per permettere a Ingo Maurer di continuare a rafforzare il proprio percorso di crescita, anche a livello internazionale, preservandone nel contempo tradizione e valori fondanti”, ha commentato Sarah Utermöhlen. “Grazie a Carlo Urbinati e alla sua squadra, quest’operazione sarà contraddistinta da una fusione di idee artistiche, in cui il light design di Ingo – unico nel suo genere – troverà ulteriore ispirazione e riuscirà a portare il proprio punto di vista in un numero crescente di mercati”.