L’illuminazione in pillole #5


Flash news selezionate nel panorama illuminotecnico e non solo

PRODOTTI | Gilda, luce in cristallo per uno stile classico ma anche contemporaneo 

Caratterizzata da un design attuale e minimalista, Gilda – nuova creazione Italamp disegnata da Roberta Vitadello – è una collezione di lampade a sospensione e da tavolo che vede l’incontro tra una base circolare e uno stelo fine e leggero (entrambi in metallo) e un originale diffusore a disco. Il cristallo è intagliato artigianalmente da maestri toscani, testimoni di un’arte secolare, per ottenere una scanalatura regolare sui profili, che filtra la luce con un effetto delicato.

Maggiori informazioni: www.italamp.com


MOSTRE | Olivetti e l’arte: Jean Michel Folon a Ivrea

Al Museo Civico Museo Civico Pier Alessandro Garda di Ivrea la mostra – inserita con successo nel percorso di Ivrea Capitale italiana del libro 2022 – sarà prorogata fino al 5 giugno. L’allestimento originale, scenografico e giocoso e il percorso di visita permettono al pubblico di compiere un poetico viaggio nei quasi trent’anni di collaborazione tra l’artista belga (che disegnava con innocenza surreale l’uomo a lui contemporaneo) e la grande azienda famosa a livello mondiale nello scenario della rivoluzione elettronica e informatica. 

Maggiori informazioni: www.museogardaivrea.it


PRODOTTI | Lilly, la nuova lampada da tavolo tra leggerezza e funzionalità

Semplice, dinamica e divertente, Lilly, luce da tavolo portatile e ricaricabile, disegnata dall’Arch. Andrea Benedetto e firmata Makris – brand di Imoon specializzato in illuminazione di design –, si presenta come un oggetto dal design tubolare, essenziale, dove l’accensione avviene per oscillazione. La lampada, infatti, deve essere impugnata e inclinata, come una bacchetta magica. Lilly reintroduce così una dimensione sensoriale della materia attraverso l’interazione con l’oggetto, invertendo la tendenza d’interruttori o comandi vocali. In Lilly l’energia parte dalla base, dove è contenuto il circuito di ricarica, e prosegue verso l’alto fino a incontrare la sorgente Led. La luce attraversa un cilindro in PMMA satinato, e viene poi riflessa da un rifrattore.  

Maggiori informazioni: www.imoon.it