L’illuminazione in pillole #4


Flash news selezionate nel panorama illuminotecnico e non solo

DESIGN | L’iconica Tolomeo nella versione Integralis® 

Disegnata nel 1987 da Michele De Lucchi Giancarlo Fassina per Artemide, la lampada Tolomeo è ora disponibile nella versione INTEGRALIS®  che sanifica gli spazi quando illumina  e sarà presentata al prossimo Salone di giugno. La tecnologia di luce PURE INTEGRALIS®, sviluppata e brevettata da Artemide con il Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita dell’Università dell’Insubria, grazie a una speciale composizione dello spettro della luce emette una dose calibrata di onde corte dello spettro visibile nella gamma del viola e rende innocui i microrganismi patogeni come batteri, funghi e muffe presenti sulle superfici illuminate. 

Maggiori informazioni: www.artemide.com


PREMI | Flia si aggiudica il Red Dot “Best of the Best”

Disegnata da Alessandro Zambelli per Luceplan, Flia – esile, leggera, più piccola di uno smartphone ma al contempo dalla potente fonte luminosa – racchiude un alto livello di ricerca materica, tecnologica e formale, oltre alla grande versatilità di utilizzo indoor/outdoor. Vincitrice di quest’importante premio internazionale, Flia è un prodotto nomade, trasversale, smart, resistente agli agenti atmosferici grazie alla fibra in carbonio in cui è realizzata e alla miniaturizzazione della fonte luminosa. Disponibile in configurazione singola (tre diverse altezze) oppure multipla a più steli, può essere fissata a pavimento o direttamente al terreno. 

Maggiori informazioni: www.luceplan.com


PRODOTTI | Hyperion, il fascino della trasparenza

Collezione di lampade firmata da Massimo Castagna – dal 2020 anche direttore artistico di Tonelli design – dalla grande presenza scenica, caratterizzate da elementi in vetro dalla forma cubica arrotondata e struttura in metallo. La versione sospesa prevede due diverse configurazioni, chandelier con 5 vetri e verticale con 4 vetri. Quest’ultima, oltre che per l’utilizzo singolo su tavolo, è particolarmente adatta a essere utilizzata in installazioni a lampade multiple, anche a differenti altezze.

Maggiori informazioni: www.tonellidesign.it