SEMPLICITÀ FORMALE E TECNOLOGIA PER IL RIFLETTORE SPINE


Luce soltanto dove serve: questo il concetto base di Spine, nuova famiglia di proiettori orientabili da esterno firmata da Vincent Van Duysen per Flos Outdoor.

La collezione Spine spicca per l’estetica minimale che ha reso Van Duysen celebre in tutto il mondo e per la tecnologia innovativa, frutto della sapienza ingegneristica di Flos, che la rendono particolare: la possibilità di ruotare il corpo illuminante di 270° e la base di 360° e la flessibilità di montaggio (abbastanza rare per un proiettore outdoor). L’ampia gamma di accessori poi la rendono adattabile a progetti in qualsiasi ambito, dal residenziale al contract. 

Vincent Van Duysen la descrive così: “Nella creazione di Spine, l’obiettivo principale è stato quello di lavorare sull’elemento di snodo per raggiungere un perfetto movimento rotatorio. C’è molta esperienza ingegneristica proveniente da Flos: il risultato è una struttura semplice con una tecnologia complessa alle spalle. Spine vanta un design molto essenziale, con un elemento grafico ricorrente nello snodo, nella base e nella testa: il cilindro. La gamma comprende accessori plug-in per variare e ricalibrare il fascio di luce, più focalizzato rispetto a quello diffuso”.

Nello specifico, sono due le misure disponibili (diametro 70 e 90 mm) e tre i modelli, con tanti tipi diversi di fascio di luce: Absolute, con una selezione essenziale di fasci luminosi (Spot e Flood); Pro, con un set professionale di aperture di fascio e dalla performance luminosa più sofisticata; e infine Ultra, in grado di offrire il comfort visivo grazie a uno snoot integrato e alla possibilità di applicare un visore aggiuntivo.

Un’altra caratteristica che rende Spine una famiglia molto versatile è la grande disponibilità di accessori: piastra di base o picchetto per installazione a terra, fino alla possibilità d’installazione multipla di proiettori su palo, trasformando il proiettore in un bollard dalla testa orientabile; e altri accessori per il controllo luminoso, che vanno dallo snoot all’honeycomb, filtri indispensabili per controllare l’abbagliamento e ottenere effetti specifici. 

La struttura è in fusione di alluminio verniciato a polvere con trattamento anticorrosione ACT, equipaggiata con vetro trasparente di chiusura extra chiaro. Il gruppo ottico integrato in posizione arretrata nel corpo del prodotto garantisce un buon comfort visivo, grazie all’utilizzo di lenti brevettate internamente da Flos Outdoor, e allo stesso tempo mantiene un’elevata performance luminosa.

Spine è disponibile in sei finiture (bianco, nero, deep brown, antracite, grigio e forest green) con rivestimento a doppio strato di verniciatura a polvere, sottoposto a trattamento di conversione chimica superficiale per una elevata resistenza meccanica, alla corrosione e ai raggi UV.