Aperte le iscrizioni al XX Congresso Nazionale AIDI


XX congresso nazionale AIDI

Lunedì 20 e martedì 21 giugno 2022 si svolgerà a Napoli, presso l’Hotel Continental, il XX Congresso Nazionale AIDI Associazione Italiana di Illuminazione. Un’occasione per capire e approfondire, attraverso un approccio trasversale e multidisciplinare, gli scenari attuali e futuri del settore dell’illuminazione. 

Attraverso tavole rotonde, memorie, workshop e contributi di autorevoli esperti sarà dato ampio spazio al dialogo sempre più necessario tra i diversi attori che compongono il sistema luce e alla sua interazione con altri settori quali quello dell’architettura, dell’ambiente, del digitale, dell’elettronica, della domotica e dell’economia. In particolare sono tre le principali aree tematiche che saranno approfondite durante i lavori congressuali: Luce di qualità per gli ambienti luminosiIlluminazione urbana e Luce e sostenibilità ambientale con un confronto sulla necessità di passare da un’illuminazione human centric a una nature lighting che abbia ad oggetto non solo più l’uomo, ma la sua interazione con la natura.

Tra le novità di questo congresso c’è il Future Workshop, un laboratorio aperto a tutti i partecipanti. Lo scopo di questa sezione è riunire le diverse professionalità che compongono il nostro settore per ipotizzare e formulare, insieme, nuove strategie su alcuni degli argomenti di maggiore interesse e attualità per il settore dell’illuminazione e che saranno anche oggetto di dibattito e approfondimento nel corso del Congresso.

In particolare, i congressisti che parteciperanno al workshop, previa adesione al momento dell’iscrizione al Congresso, saranno divisi in gruppi coordinati da team leader e saranno chiamati a portare il loro contributo su uno dei tre focus individuati: Illuminazione dei beni ambientaliIlluminazione urbana e Illuminazione e sostenibilità. Le idee emerse durante il workshop saranno illustrate al termine dell’ultima giornata dei lavori congressuali e saranno alla base di un “manifesto” programmatico con linee guida per i professionisti e per gli operatori di settore.

Comitato Scientifico

L’obiettivo di AIDI è quello di realizzare un evento in cui produrre contenuti di alto valore culturale attraverso la composizione di un Comitato Scientifico di grande spessore composto da docenti, professionisti ed esperti di settore che rappresentano il settore della luce e dell’innovazione:

  • Gian Paolo Roscio, Presidente AIDI
  • Laura Bellia, Docente del Dipartimento di Ingegneria Industriale all’Università degli Studi di Napoli Federico II, referente del Comitato Scientifico
  • Aldo Bigatti, Presidente ASSIL
  • Pietro Palladino, Presidente APIL
  • Elisa Belloni, Ricercatrice all’Università degli Studi di Perugia e Presidente Sezione AIDI Umbria
  • Osvaldo Da Pos, Università di Padova
  • Alan Dilani, Ph.D, Architect/Public Health, International Academy for Design & Health
  • Marinella Patetta, Architetto e Lighting Designer, Metis Lighting
  • Pierangelo Soldavini, Caporedattore Nòva – Sole24Ore
  • Domenico Villacci, Direttore del Consorzio EnSIEL – Consorzio Nazionale interuniversitario Energia e Sistemi Elettrici


È stato richiesto il rilascio di Crediti Formativi all’Ordine degli Architetti e all’Ordine degli Ingegneri.

Modalità di iscrizione al Congresso

L’iscrizione avverrà esclusivamente online attraverso il form da compilare sul sito del Congresso a questo link 

In seguito all’invio del modulo si riceverà un’email automatica di conferma alla quale seguirà una comunicazione da parte della Segreteria con la quota di iscrizione. Dopo il pagamento della quota la vostra registrazione sarà confermata e riceverete un’email con QR CODE (biglietto di ingresso da esibire) e una con le credenziali per l’area riservata che sarà messa in funzione a partire dal primo giorno di Congresso.

Le iscrizioni al Congresso saranno aperte fino al 5 giugno e iscrivendosi entro il 30 aprile sarà possibile usufruire di uno sconto del 10%.

Logistica

Per maggiori informazioni sulla location dell’evento, come raggiungerla e sugli hotel convenzionati visitare il sito a questo link


Si ringraziano i seguenti Sponsor per il loro importante sostegno economico:
Sponsor Main: AriannaCariboni GroupCitelum
Sponsor Gold: City Green LightGewissGMR EnlightsiGuzziniIrenNitekoSignify
Sponsor SilverAEC IlluminazioneAlgorabEngie, GDS LightingLitekNeriRevetecSchréderValtellina

Il Congresso è organizzato con il Patrocinio di importanti Enti ed Istituzioni:
Ministero della Transizione Ecologica, Regione Campania, Università degli Studi di Napoli Federico II, CNAPPC, Ordine degli Ingegneri di Napoli, Apil, Assil, Enea, Utilitalia

Media Partners: LUCE, Casabella, Io Arch, Energiaincittà, Agenda tecnica.

Per maggiori informazioni visitare il sito del XX Congresso Nazionale