L’illuminazione in pillole #1


Flash news selezionate nel panorama illuminotecnico e non solo

PRODOTTI | Spokes Piccola, per nuove soluzioni d’arredo

Ancora in una danza gioco di pieni e vuoti l’ultima – e più piccola – versione di Spokes arricchisce la serie firmata da Garcia e Cumini, tra le luci a sospensione più amate del catalogo Foscarini. Delicata nelle forme rigorose, al contempo morbide e sinuose, Spokes Piccola riprende nel disegno la peculiarità di tutta la collezione: sottili elementi in tondino di metallo che ne definiscono la personalità. Nata osservando i raggi di una ruota di bicicletta, da cui deriva anche il nome (spokes dall’inglese, raggi), abbina all’idea della leggerezza e alla solidità della forma la funzionalità della fonte luminosa Led. Non solo, Spokes si distingue per la soluzione innovativa che rende il cavo elettrico invisibile. L’ampia famiglia Spokes include anche versioni allungate e sottili, sferiche o ancora tondeggianti e schiacciate ai due poli, in differenti dimensioni. Tutte disponibili in cinque colori. 

Maggiori informazioni: www.foscarini.com


CONCORSI | Martinelli Luce Lighting Contest

Martinelli Luce ha lanciato il concorso “Martinelli Luce Lighting Contest” sulla piattaforma Desall, specializzata in concorsi on line di design, con una community di oltre 130.000 fra creativi, progettisti, architetti e designer in oltre 200 paesi nel mondo. Fino al 28 aprile 2022, sarà possibile inviare le proprie proposte relative alla progettazione di una  lampada a sospensione dedicata all’ambiente domestico e in particolare alla zona living della casa. Il prodotto dovrà rispettare la filosofia progettuale dell’azienda, attraverso l’attenzione dei suoi canoni; minimalismo, dinamismo, modularità, serialità, forme geometriche e richiami al mondo naturale. La lampada da progettare dovrà esprimere inoltre qualità ed estetica, innovazione, sintesi e/o ricerca eco-sostenibile. Il progetto vincitore sarà annunciato entro la fine di giugno 2022.

Maggiori informazioni: https://desall.com


PRODOTTI | Trasversale e funzionale: la sospensione Berica S 

Design minimale e stile contemporaneo caratterizzano la nuova lampada a sospensione Berica S di L&L Luce&Light, perfetta per illuminare – grazie alla disponibilità di ottiche ellittiche –, banchi espositivi in ambito retail, sale riunioni e scrivanie negli ambienti di lavoro, reception nel settore dell’hospitality e tavoli in contesti residenziali. La collezione si amplia così di un nuovo apparecchio in grado di fornire una soluzione luce coordinabile esteticamente nel medesimo spazio con la linea di applique da interni, che unisce un design essenziale alla pratica funzionalità dell’alimentazione integrata. La lampada è biemissione (luce verso il basso e verso l’alto) ed è proposta in tre dimensioni con uno spessore estremamente ridotto (da 32mm) con tre diverse tipologie di frontale: convesso, piatto e concavo. Tutto a scelta in quattro finiture (bianco e bianco antico, bronzo antico, grigio alluminio opaco).

Maggiori informazioni: www.lucelight.it