AL VIA LA XX EDIZIONE DEL MASTER LIGHTING DESIGN & TECHNOLOGY


Lighting Design & Technology
Palazzo Reale, Milano: mostra Realismo Magico a cura di Gabriella Belli e Valerio Terraroli. Architetto: Mario Bellini; Lighting designer: Francesco Murano; Azienda: Flos; Fotografo: Francesco Caredda

Parte a settembre 2022 il Master in Lighting Design & Technology del Politecnico di Milano, oggi presente nel QS World University Ranking by Subject 2021 al primo posto in Italia, terzo in Europa e quinto al mondo nella categoria Art&Design

L’incipit di questo Master, ben racchiuso nelle breve testo che segue – così come nel passato nei manoscritti o nelle prime stampa – ci indica la sua particolare rilevanza e ci consente di individuarne il carattere e la sua forte attualità: “L’illuminazione artificiale come bene primario delle società moderne e fattore per lo sviluppo economico, commerciale e sociale: il Master risponde alla necessità di formare esperti specializzati nell’uso della luce e in grado di sfruttare al meglio il potenziale energetico ed espressivo costituito dalla luce connessa in rete, con professionalità e nuove metodologie di progetto”. Spiega il Prof. Maurizio Rossi, Direttore del Master: “La XX edizione del master tratterà con ancora maggior dettaglio gli argomenti più innovativi del settore illuminazione. Dalla nuova luce connessa nell’Internet delle Cose, alle nuove metodologie di progettazione integrate nella Building Information Modeling. Lo scopo è, come sempre, quello di formare professionisti di alto livello in grado di veicolare valore aggiunto nel mondo del lavoro”.

Formazione universitaria targata Politecnico e stretta connessione con realtà aziendali e d’agenzia: sono questi i punti di forza del Master che negli anni ha formato professionisti in grado di seguire l’iter progettuale e produttivo dell’illuminazione, nell’architettura degli interni, negli esterni urbani, nell’allestimento museale e temporaneo e negli ambiti dell’accoglienza, volgendo l’attenzione all’analisi e sintesi dei processi metodologici di ideazione, organizzazione e realizzazione del progetto di illuminazione, in relazione con le produzioni e innovazioni tecnologiche del settore e con una particolare attenzione agli aspetti socio culturali fruitivi dell’illuminazione artificiale.

Numerosissimi i Paesi da cui provengono i 36 studenti dell’attuale XIX edizione del Master, che anche quest’anno vanta una classe di iscritti provenienti da tutto il mondo. Se interessante il numero dei partecipanti italiani è altrettanto positiva la partecipazione internazionale: oltre all’Italia, i Paesi coinvolti sono Turchia, India, Kazakistan, Cile, Tailandia, Marocco, Grecia, Francia, Iran, Stati Uniti, Paraguay, Emirati Arabi Uniti e Colombia.

La didattica del Master Lighting Design & Technology

Erogata in lingua inglese, si articola in dieci moduli tematici. I primi quattro moduli di insegnamento sono dedicati allo sviluppo delle competenze fondamentali del processo di illuminazione: teoria e tecnologie dell’illuminazione, metodi e strumenti per la progettazione dell’illuminazione, la nuova luce connessa nel IoT, CAD e BIM per l’illuminazione, cultura e pratica della progettazione dell’illuminazione. I cinque moduli successivi permettono di sviluppare competenze avanzate nella progettazione dell’illuminazione attraverso progetti di illuminazione per lo spettacolo, l’ospitalità, l’illuminazione esterna, il patrimonio culturale e la vendita al dettaglio. Infine, il modulo di empowerment professionale rafforza le competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro aziendale e professionale, a seguito del quale è previsto un tirocinio finale presso produttori di illuminazione e studi professionali. Il progetto formativo è di forte interesse sia per chi ha un background di design e architettura, sia per chi proviene dagli ambiti più ingegneristici: più dell’80% dei partecipanti, entro un anno dal termine degli studi, è attivo in studi di progettazione e aziende leader di settore.


Le testimonianze e le interviste degli ex studenti del Master sono disponibili alla pagina: https://www.polidesign.net/en/formazione/interior-design-and-architecture/master–lighting-design-technology/.

Sito web: www.polidesign.net/lighting | www.luce.polimi.it

Per ulteriori informazioni sul Master 

Ufficio Formazione di POLI.design:
tel. +39 02 2399 5864 | e-mail [email protected]

Laboratorio Luce Politecnico di Milano
tel. +39 02 2399 5696 | e-mail [email protected]